
Zeppole di San Giuseppe al forno

Resa:
15 pezzi
Pronta in:
1h e 20 minuti
Ingredienti:
240 gr. farina
160 gr. burro
400 ml. acqua
8 uova
2 cucchiaini zucchero
1 pizzico sale
crema pasticcera
zucchero a velo q.b. (per guarnire)
amarene sciroppate Fabbri q.b. (per guarnire)
Ecco un delizioso dolce che, tradizionalmente viene preparato il 19 marzo: la zeppola di San Giuseppe. Queste zeppole, cotte al forno, sono una variante delle originali che solitamente vengono fritte; entrambe sono comunque guarnite con crema pasticcera, amarene sciroppate e, a piacere, con dello zucchero a velo. La versione al forno, lo stesso molto buona e un po’ più leggera, è senz’altro un’ottima alternativa alle golosissime e ipercaloriche zeppole fritte.
Istruzioni:
- Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno, per prima cosa preparate la crema pasticcera.
- Preparate ora la pasta choux che sarà l’impasto base delle zeppole: in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e lo zucchero e portate lentamente ad ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno.
- Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all’inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta.
- Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).
- Versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
- Una volta tiepido, trasferite l’impasto in una ciotola e unite le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (potete compiere questa operazione con un cucchiaio di legno o servendovi delle fruste di uno sbattitore o di una planetaria).
- Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di “nastro”, come si dice in gergo.
- Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 6-7 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
- Otterrete circa 15 zeppole: vi seviranno due leccarde perchè le zeppole devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° C e cuocete le zeppole per circa 35 minuti. Se usate un forno ventilato preriscaldatelo a 170° e cuocete le zeppole per 30 minuti.
- Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare.
- Quando tutte le zeppole si saranno raffreddate, spremete la crema pasticcera, che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta stellata, al centro o sulla circonferenza delle zeppole.
- Guarnite le zeppole con amarene sciroppate e zucchero a velo e servite le vostre zeppole di San Giusepppe al forno.