Torrone di mandorle

Resa:

4 -5 torroni

Pronta in:

2 h

Ingredienti:

1 kg. mandorle sgusciate
1 kg. zucchero semolato

Il torrone alle mandorle è un tipico dolce natalizio, di semplice realizzazione e grande gusto ma di origini discusse: è preparato in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, e tutte vantano una tradizione al riguardo. Questa è la ricetta del torrone barese dolce e croccante, come quello che vendono alla Festa di San Nicola!!!

Istruzioni:

  1. Stendete le mandorle in modo uniforme e tostatele nel forno, senza eliminare la pellicina, per 5 minuti a temperatura non troppo alta per non bruciarle.
  2. Intanto ponete sul fuoco una pentola in acciaio con il fondo spesso e sciogliete molto lentamente lo zucchero semolato, la fiamma deve essere bassissima.
  3. Evitate di mescolare lo zucchero finchè non comincia lentamente a fondersi, altrimenti si formeranno grumi duri come sassi e renderete più difficile l’operazione.
  4. L’operazione può durare molto tempo, per cui con pazienza attendete che lo zucchero diventi pian piano color ambra, solo allora cominciate a mescolare con un cucchiaio di acciaio (non usate quello di legno perchè diventa troppo appiccicoso).
  5. Dopo circa 30 minuti, quando lo zucchero sarà divenuto simile al miele, versate le mandorle nella pentola e mescolate velocemente, affinchè tutte le mandorle siano ben amalgamate con lo zucchero fuso, lasciando sempre il tutto nella pentola a fiamma bassissima.
  6. Fate molta attenzione a non far bruciare lo zucchero, non deve assolutamente diventare troppo scuro altrimenti il sapore del torrone risulterà amaro.
  7. Oliate bene un piano di marmo o procuratevi dei fogli di carta oleta, versate il contenuto della pentola e con il cucchiaio unto d’olio livellate bene il croccante e dategli una forma rettangolare alta non più di un paio di centimetri.
  8. Lasciate che si raffreddi appena e con un buon coltello spaccate in quadrati o rettangoli monoporzione.
  9. Non fatelo freddare troppo per eseguire questa operazione altrimenti diventerà molto duro e tagliarlo diventerà davvero difficile.

Condividi