
Sporcamuss

Resa:
1 vassoio
Pronta in:
35 minuti
Ingredienti:
500 gr. pasta sfoglia
500 ml. crema pasticcera
1 tuorlo d'uovo
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.
Gli sporcamuss (in dialetto barese sporca musi) sono dei dolci a base di pasta sfoglia molto buoni e semplicissimi da preparare. Irresistibili se serviti caldissimi, hanno questo nome a causa della loro struttura molto friabile e questo fa sì che al primo morso ci si sporchi il viso di zucchero a velo. Nella ricetta originale vengono farciti con crema pasticcera, o crema diplomatica, e ricoperti di abbondante zucchero a velo vanigliato, ma potete farcirli anche con della nutella, crema di pistacchio, crema di caffè o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Istruzioni:
- Stendete la pasta sfoglia con uno spessore di circa 4 millimetri, tagliatela con un coltello ricavandone dei quadrati di circa 5×5 cm.
- Foderate una leccarda con carta da forno e disponete i quadratini distanziandoli uno dall’altro, spennellateli con del tuorlo battuto e spolverizzateli con dello zucchero semolato.
- Preriscaldate il forno a 180/200° e infornateli per circa 10-15 minuti, sino a quando la sfoglia non si sarà gonfiata e dorata.
- Tirateli fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente i rettangolini, intanto preparate la crema pasticcera.
- Tagliate i quadrati orizzontalmente (a panino) e farciteli con la crema.
- Prima di servirli scaldateli nuovamente in forno per qualche minuto.
- Decorateli con abbondante zucchero a velo e serviteli molto caldi.