Salame al cioccolato

Resa:

1 salame

Pronta in:

30 minuti

Ingredienti:

300 gr. Oro Saiwa
200 gr. cioccolato fondente o al latte
150 gr. burro
100 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiai liquore Strega

Il salame di cioccolato è un dolce amato, conosciuto e preparato un pò in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione; di facile e veloce realizzazione.

Istruzioni:

  1. Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate grossolanamente con le mani i biscotti secchi in un ciotola capiente.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a che non diventerà cremoso e senza grumi, poi lasciatelo intiepidire.
  3. Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo man mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e il liquore.
  4. Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto.
  5. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.
  6. Per ottenere il salame, poggiate il composto su un foglio di carta forno con il quale vi aiuterete a dargli la forma cilindrica.
  7. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando non si sarà indurito (almeno tre ore), poi sarà pronto per essere tagliato a fette e gustato.

Condividi