
Popizze o Pettole (La ricetta)

Resa:
1 vassoio
Pronta in:
1h e 40 minuti
Ingredienti:
500 gr. farina
1 cubetto lievito di birra
acqua
sale
olio di semi per frittura
Un piatto che può essere considerato un antipasto,uno stuzzichino o una cena, è buono sia dolce che salato, è una pietanza barese a tutti gli effetti, nonostante sia diffusa in tutta la Puglia con nomi diversi.
Istruzioni:
- In una coppa unire la farina con il lievito sbriciolato ed un pizzichino di sale e impastare con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto molto morbido, quasi liquido.
- Far lievitare per un’ora, non toccate la pasta altrimenti perde la lievitazione, otterrete un composto molto morbido.
- Nel frattempo mettere dell’olio per friggere sul fuoco a riscaldare in una pentola abbastanza alta, in modo tale che le nostre popizze affondino quasi totalmente.
- A parte prendere un pentolino con dell’acqua che servirà per inumidirsi le dita e un cucchiaio.
- Prendere un po’ di pasta tale da coprire circa metà cucchiaio (seguite un ordine nella coppa,non prendete a caso se no si affloscia)e, quando l’olio è ben caldo, bagnatevi le dita e muovendole in senso circolare sul cucchiaio, cercate di ottenere delle piccole palline che devono finire nell’olio, affondare per 3/4 e friggere.
- Vedrete che si gonfieranno, una volta dorate, metterle in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Condire con un po’ di sale se le volete salate, oppure rotolate nello zucchero se le preferite dolci, in entrambi i casi, vanno gustate calde.