
Crema pasticcera

Resa:
4 persone
Pronta in:
30 minuti
Ingredienti:
500 ml. latte
150 gr. zucchero
50 gr. farina
6 uova
1 bustina vanillina
La crema pasticcera è la crema più conosciuta e usata in pasticceria, viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di torte, bignè e svariati altri prodotti di pasticceria.
Istruzioni:
- Prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
- Versateci dentro anche la vanillina e fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.
- Nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo il rosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.
- Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.
- Il latte nel frattempo si è raffreddato un po’, prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
- Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla.
- Adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.
- Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.
- Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti. Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi. Versato tutto il latte, spegnete il fuoco e la vostra crema è finalmente pronta.
- Lasciatela raffreddare e per evitare che ci si formi sopra una pellicina, copritela con una pellicola trasparente. Potete consumarla anche dopo 3 giorni ma prima di usarla portatela a temperatura ambiente.