Nel Castello Svevo di Bari apre “Munbam”, la mostra di San Nicola dei bambini e delle bambine

Sanctus Nicolaus, Saint Nicholas, Santa Claus, mille sono i nomi e mille i volti di San Nicola a seconda dei paesi e delle epoche in cui è stato celebrato. Quello che non cambia è il suo ruolo di santo protettore, oltre che dei commercianti, marinai, sarti, birrai, avvocati e di innumerevoli altre categorie, degli innocenti e in particolare dei bambini e delle bambine.

Proprio a lui è dedicato il il Munbam la prima mostra di San Nicola dei bambini che sorgerà nel Castello Svevo di Bari.

Vogliamo che San Nicola torni a rivolgersi direttamente ai bambini, di oggi e di ieri. E non solo come dispensatore di doni nelle vesti di Santa Claus, ma soprattutto come portatore di importanti valori come l’accoglienza, la generosità, la solidarietà.

Il MUNBAM conterrà oggetti da tutto il mondo, provenienti da collezioni private come quelle dello storico barese Dino Lavermicocca, del Reverendo inglese James Rosenthal, , dello svizzero Hans Peter Rust, del belga Marcel Janssens, dell’olandese Marcus Vankan.

Ciascuna delle sue sale sarà allestita seguendo una precisa traccia narrativa/interattiva:

“Ti Ascolto”, “Ti scrivo”, “Ti mangio”, “Ti gioco”, saranno i temi dei diversi ambienti che ospiteranno storie, miracoli e le leggende, letterine con promesse e desideri, dolci di cioccolato e biscotti, cartoline, giochi e giocattoli, libri illustrati, gadgets, su San Nicola.

Al progetto contribuiscono: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Regionale della Puglia e Castello Svevo di Bari, Unione Europea, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari.

La mostra di San Nicola per i bambini e le bambine apre al pubblico venerdì 21 dicembre 2018.
Siamo pronti ad accogliervi con le nostre attività, gli oggetti e le curiosità da tutto il mondo. L’ingresso è incluso nel biglietto a pagamento per l’entrata al Castello Svevo.
La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne i martedì dalle 8.30 alle 18.30

Tag:, ,

Condividi