Covid: E’ morto Gianni Colajemma, l’attore barese aveva 62 anni

Bari dice addio a Gianni Colajemma: l’attore e regista è morto oggi all’età di 62 anni. Gianni Colajemma, fondatore e direttore artistico del teatro Barium, con la compagnia teatrale Manifattura Tabacchi ha portato in scena alcune delle più belle pièce di Vito Maurogiovanni. E’ stato anche attore di cinema e regista di cortometraggi.
Aveva una malattia del sangue che da un paio d’anni teneva sotto controllo; aveva contratto il virus a marzo e le sue condizioni erano apparse da subito gravi. Da Pasqua era entrato in coma farmacologico. L’ultima volta era andato in scena al Piccinni a febbraio, nel teatro simbolo della città, chiuso per Covid ma riaperto senza pubblico per dare voce agli artisti: il suo spettacolo sarebbe andato in onda in televisione a breve.
Sempre legato a Bari e profondamente devoto a San Nicola, nel 2006 firmò la regia del corteo storico nicolaiano insieme con i colleghi registi Antonio Minelli e Mimmo Mongelli. E a ricordarlo ci pensa, appena appreso della sua morte, il sindaco Antonio Decaro. “Oggi questo maledetto virus si è portato via un altro pezzo della nostra città. Bari perde la risata calda e profonda di Gianni Colajemma, perde uno degli attori che hanno fatto la storia della comicità e del teatro popolare barese“, scrive il primo cittadino su Facebook. “Grazie di tutto quello che hai fatto per questa città, grazie per la tua arte e per la tua trascinante comicità. Grazie anche dei rimproveri che mi riservavi durante le nostre telefonate“.

Tag:, , , , ,

Condividi