Arriva a Bari il contest fotografico sul tema ‘Mare’

Luce d’Amare della Fondazione Nikolaos ha l’obiettivo di valorizzare la Città.

Un solo tema, cinque categorie e la possibilità di partecipare con tre propri scatti fotografici. Sono queste le coordinate del contest fotografico ‘Luce d’Amare’ organizzato dalla Fondazione Nikolaos.
Ma vediamo insieme in cosa consiste l’iniziativa.
“Il Concorso ha l’obiettivo di valorizzare i monumenti e i luoghi più significativi sotto il profilo storico e artistico, con l’auspico che diventi per la Città di Bari un evento culturale da svolgere ogni anno”, fanno sapere dalla Fondazione.
Il tema scelto, uno dei più ‘tipici’ per la città di Bari ma anche quello che forse maggiormente si apre a tante e diversissime chiavi interpretative, ovvero ‘il mare’, elemento identitario per una città come la nostra, dalla vocazione turistica, paesaggistica e naturale, ma anche fattore dalle forti implicazioni sociali ed economiche se lo si intende come ‘ponte fra i popoli’ e luogo di passaggio migratorio.

Chi può partecipare? Presto detto: chiunque! La partecipazione al contest è aperta a tutti, fotografi professionisti e non, studenti, giovani talenti o semplici fotoamatori che potranno iscriversi con ben 3 scatti ciascuno. Le categorie in cui ‘inserire’ la propria candidatura sono: Street Photography, Ritratto, Concept Art e Architettura/Paesaggio. Per ciascuna di queste, a fronte di un costo di iscrizione di 10 euro, il premio è di 500 euro ma la Giuria si riserva di inserire anche particolari menzioni per gli scatti di pregio. E veniamo proprio alla giuria: è composta da esperti della materia: si passa dalla Direttrice del Castello Svevo di Bari, a docenti di Fotografia, architetti e giornalisti.
Una quinta categoria è quella della ‘web photography’ per la quale non occorre alcuna iscrizione: basterà pubblicare la fotografia direttamente sul gruppo Facebook “Gruppo Luce D’amare Contest Fotografico” con l’hashtag #lucedamareweb. In questo caso, il premio consisterà in un viaggio in una capitale europea.
Tutte le foto selezionate- vincitrici e non- animeranno una mostra che si terrà presso il Castello Svevo di Bari dal 11 al 16 maggio e potranno essere vendute.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 aprile.

Per ulteriori altre informazioni e per iscriversi al contest, si rimanda al sito web www.lucedamare.it

Tag:

Condividi