Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Palaflorio

+ Google Maps
Viale Archimede
Bari, BA Italia

Il PalaFlorio è il principale palazzetto dello sport della città di Bari, costruito tra il 1989 e il 1991 per sopperire alle esigenze di infrastrutture ricreative della grossa area cittadina del capoluogo pugliese. È stato intitolato nel 1993 al dirigente sportivo barese Pietro Floriano Florio, presidente della FIPAV dal 1977 al 1978.

La struttura ha una capienza di 6.150 posti che lo rendono il più grande palasport della regione, terzo impianto nel sud Italia dopo il palaPentimele di Reggio Calabria e il palaMaggiò di Caserta. È utilizzato prevalentemente per eventi sportivi, concerti, fiere e congressi. Ci giocavano le squadre di basket del capoluogo, maschile e femminile, nonché quelle di altri sport. Si è spesso organizzato eventi di tipo pugilistico.

Chiuso nel 2003 per problemi di staticità e manutenzione, la struttura è rimasta inattiva fino al 2008, quando il Comune di Bari ha avviato dei lavori di ristrutturazione per renderla agibile e omologabile secondo tutte le disposizioni di legge in merito agli impianti sportivi (uscite di sicurezza, sistemi antincendio).

La consegna e riapertura è avvenuta a maggio 2010 ed il palazzetto dello sport è stato ufficialmente inaugurato il 2 agosto durante il primo di una serie di grandi eventi di carattere cestistico. Infatti, il PalaFlorio ha ospitato tutte le quattro sfide di qualificazione all’EuroBasket 2011 della Nazionale italiana di pallacanestro allenata da Simone Pianigiani. Nonostante il grande seguito e successo che i quattro eventi casalinghi hanno generato, da settembre 2010 sino ai primi di gennaio del 2011, il palazzetto è stato utilizzato come set di un film di Ermanno Olmi dal titolo Il villaggio di cartone. Nel marzo 2011, l’impianto ritornerà ad ospitare eventi sportivi come i campionati assoluti di karate, evento valido come seconda prova dei campionati italiani di serie A1 e A2. A partire dalla stagione 2011-2012, il palazzetto è tornato ad ospitare un campionato nazionale; non si tratta però di un campionato di pallavolo come nelle stagioni precedenti, bensì è il CUS Bari Pallacanestro a disputare le gare interne della neo-nata Divisione Nazionale A, ex serie A-Dilettanti. La struttura del Palaflorio è concepita come uno spazio polifunzionale per molteplici eventi. Questo lo rende il luogo ideale per organizzare grandi appuntamenti come concerti, fiere, competizioni sportive, congressi e convention fino a 6000 persone, quanto incontri per gruppi meno numerosi in occasione di meeting, workshop, ricevimenti o cene di gala.

Prossimi Eventi111

Eventi List Navigation

dicembre 2022

VINTAGE MARKET Christmas Edition al Palaflorio di Bari la mostra mercato più grande della Puglia

10 dicembre - 11 dicembre
Palaflorio, Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
vintage market christmas edition palaflorio bari

VINTAGE MARKET BARI CHRISTMAS EDITION - 6ª edizione sabato 10 e domenica 11 dicembre PALA FLORIO - Bari Ritorna VINTAGE MARKET e cambia location, il prossimo dicembre al Palaflorio per un'edizione più grande che mai! Sabato 10 e domenica 11 dicembre, nel Palaflorio, si terrà il “Vintage Market Bari”, la mostra-mercato organizzata dallo storico negozio di seconda mano Bidonville, dove tutti possono scambiare, vendere e comprare ogni tipo di merce. Oltre 100 tra hobbisti, privati e professionisti provenienti da tutta…

Per saperne di più »
marzo 2023

ME CONTRO TE Show al Palaflorio di Bari

18 marzo 2023 - 19 marzo 2023
Palaflorio, Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
ME CONTRO TE Show

ME CONTRO TE Tour 2023 sabato 18 e domenica 19 Marzo Pala Florio - Bari Dopo il successo del tour 2022, a grande richiesta I ME CONTRO TE, scrittori, attori e cantanti, noti anche come Luì e Sofì - duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia - annunciano le date di “ME CONTRO TE, IL TOUR 2023”, prodotto e distribuito da Vivo Concerti. I biglietti per il nuovo show dei ME CONTRO TE sono disponibili su vivoconcerti.com da martedi…

Per saperne di più »

GO GIANNI GO! – Morandi in concerto al Palaflorio di Bari

28 marzo 2023
Palaflorio, Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
go gianni go morandi palaflorio bari

GIANNI MORANDI LIVE "GO GIANNI GO! martedì 28 Marzo 2023 Palaflorio - BARI Gianni Morandi, al fianco di Amadeus come conduttore di Sanremo 2023, fa tornare il sole nelle nostre case e nelle nostre vite con l’annuncio del nuovo tour GO GIANNI GO! - Morandi nei Palasport d’Italia nel 2023. Biglietti ufficiali per le nuove date di Gianni Morandi ad Ancona, Bari ed Eboli in vendita da giovedì 17 novembre su Ticketmaster.it. Terzo classificato al Festival di Sanremo 2022 e…

Per saperne di più »

MÅNESKIN in concerto al PalaFlorio di Bari – Loud Kids Tour 2023

31 marzo 2023
Palaflorio, Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
maneskin live bari

MÅNESKIN LIVE IN BARI LOUD KIDS tour 2023 Venerdì 31 Marzo PALA FLORIO «Vi annunciamo con grande emozione che il nostro LOUD KIDS tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale!» dichiarano i Måneskin. «Il LOUD KIDS tour è cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. Mentre la capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo inoltre aggiunto alcune nuove date per…

Per saperne di più »
maggio 2023

BIAGIO ANTONACCI torna al Palaflorio di Bari con Palco Centrale Tour 2023

16 maggio 2023
Palaflorio, Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
bagio antonacci palaflorio bari 2023

BIAGIO ANTONACCI LIVE - PALCO CENTRALE TOUR 2023 MARTEDI' 16 MAGGIO PALAFLORIO - BARI Dopo il grande successo del 17 e 18 novembre, Biagio Antonacci e il suo “palco centrale” tornano al Pala Florio di Bari anche nel 2023. Il cantautore, infatti, sta portando avanti i concerti già in programma fino alla fine dell’anno, ma ha appena annunciato anche 6 nuove date previste per la prossima primavera. I nuovi appuntamenti nei palasport sono tutti fissati a maggio del 2023: il…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi
loading...

Condividi