Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Teatro Piccinni

+ Google Maps
Corso Vittorio Emanuele, 84
Bari, Ba 70122 Italia

Il teatro comunale Niccolò Piccinni è il più antico teatro della città di Bari. A causa dell’incendio che nel 1991 ha distrutto il teatro Petruzzelli, è stato per quasi un ventennio la sala più importante del capoluogo sia per capienza sia per tradizione. Il Piccinni è inoltre, per dimensioni, il quarto teatro all’italiana della regione, dopo lo stesso Petruzzelli, il Politeama Greco di Lecce e il Verdi di San Severo.

Il teatro si trova sul corso Vittorio Emanuele II, importante via cittadina, nei pressi dei Giardini Isabella d’Aragona.

All’inizio del XIX secolo il Comune di Bari disponeva di un proprio teatro ospitato nell’antico Palazzo del Sedile (risalente al XVI secolo) nella città vecchia; tuttavia esso era fatiscente e del tutto inadatto a ospitare un pubblico numeroso. Inoltre, con l’apertura del borgo murattiano la città si era espansa al di fuori delle antiche mura, dunque era necessario costruire un nuovo edificio teatrale. I lavori iniziarono nel 1836 e furono conclusi solo nel 1854: il 30 maggio di quell’anno il Teatro, ancora senza denominazione ufficiale, fu inaugurato con un allestimento del Poliuto di Gaetano Donizetti. Per quanto riguarda il nome, il Consiglio Decurionale aveva proposto inizialmente d’intitolare il nuovo Teatro a Maria Teresa d’Asburgo-Teschen, consorte di Ferdinando II delle Due Sicilie; tuttavia ella, a lavori già ultimati e col Teatro già inaugurato, espresse il suo diniego ad associare il suo nome a un luogo mondano. Così nel 1855 il Teatro fu intitolato al compositore barese Niccolò Piccinni.

Prossimi Eventi111

  • Non sono stati trovati risultati.

Eventi List Navigation

loading...

Condividi