Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Navigazione Elenco

io vado al museo castello svevo bari

IO VADO AL MUSEO: 20 giornate gratis al Castello Normanno Svevo di Bari

6 gennaio - 6 dicembre

Il Castello di Bari, storicamente attribuito a Ruggero II il Normanno, sorge nel 1131 su preesistenti strutture abitative bizantine. Tra il 1233 e il 1240, Federico II di Svevia recupera all'uso l’impianto normanno danneggiato dal duro intervento di Guglielmo il Malo che, nel 1156, si era imposto con la forza alla popolazione barese, restia ad accogliere il nuovo dominatore. Il nucleo normanno-svevo è a pianta trapezoidale, con una corte centrale e quattro alte torri angolari fortemente bugnate. Superando la torre…

Conversazioni sull’Opera 2019 – Teatro Petruzzelli

19 gennaio - 11 dicembre

Ciclo di conferenze di approfondimento sulle Opere della Stagione 2019 Sabato 19 gennaio, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, a cura di Giovanni Gavazzeni Giovedì 14 febbraio, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a cura di Giovanni Bietti Mercoledì 3 aprile, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Die Walküre di Richard Wagner, a cura di Stefano Catucci Giovedì 13 giugno, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Tosca di Giacomo Puccini, a cura di Sandro Cappelletto Giovedì 5 settembre,…

benzina sul fuoco spazio murat

“Benzina sul fuoco” rassegna di eventi culturali nello Spazio Murat

4 ottobre - 19 dicembre

A Bari è in arrivo un “Autunno caldo” È in programma, infatti, una collaborazione tra La Scuola Open Source e lo Spazio Murat, finalizzata alla realizzazione di una rassegna di incontri su temi politici che dividono l’opinione pubblica: proprietà intellettuale, post-lavoro, immaginario collettivo e processi di trasformazione. Questa rassegna di eventi — gratuiti e aperti a tutti — prende il nome di Benzina sul fuoco: Un programma di eventi culturali su temi che dividono. La rassegna è progettata e curata…

anima mea festival 2019

ANIMA MEA Festival 2019: tutti gli appuntamenti dell’ XIª edizione

4 ottobre - 8 dicembre

Un serbatoio di libertà di Gioacchino De Padova È un’edizione più ricca del solito, con 14 diverse produzioni, proposte in 24 concerti, una Mostra fotografica 
e le consuete Passeggiate d’Arte. Con Anima Mea 2019 restiamo affezionati all’idea che negli anni abbiamo costruito: musiche antiche e musiche nuove, accostate sulla base di una loro affinità intima, emotiva. La strada è quella che oggi viene chiamata HIP – Historical Informed Performance, cioè i modi di suonare che si avvalgono di conoscenze storiche, delle tecniche e…

babilonia teatro barium colajemma

BABILONIA di e con Gianni Colajemma al Teatro Barium

5 ottobre 2019 - 26 gennaio 2020

BABILONIA questo è il titolo del nuovo spettacolo di e con Gianni Colajemma in scena dal 5 ottobre 2019 per la 34ª stagione del Teatro Barium. Dopo il grande successo ottenuto con la saga “UN BARESE A NEW YORK”, durata 3 anni con oltre 60.000 spettatori e un tour a New York nel 2018, Colajemma ci riprova aprendo un nuovo interessante capitolo con un cast rinnovato e brillante. Una commedia travolgente in due atti ricca di gag, ironia e tanto…

la bbedda chembagni anonima gr

LA BBEDDA CHEMBAGNÌ in scena al Teatro Forma con Pinuccio Sinisi, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Nicola Traversa

5 ottobre - 21 dicembre

LA BBEDDA CHEMBAGNÌ Testo, regia e musiche del Collettivo Anonima GR con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Pinuccio Sinisi, Nicola Traversa. Compie 45 anni di attività l’Anonima GR, la compagnia barese di teatro di ricerca, nata nel 1974, che non ha mai dismesso la vocazione di sperimentare nuove forme espressive. Il Primo spettacolo realizzato fu: La Bbedda Chembagnì (La Bella Compagnia), scritto, diretto e musicato dal Collettivo. Questo spettacolo, nato da un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, non si rifaceva…

bisticci e pasticci nel vicolo teatro duse

“Bisticci e pasticci nel vicolo” in scena al Teatro Duse

12 ottobre - 8 dicembre

Ogni sabato e domenica, a partire dal 12 Ottobre 2019 fino all'8 Dicembre 2019, la Compagnia Ariete porta in scena "Bisticci e pasticci nel vicolo", divertentissima commedia di Mino De Bartolomeo e Rosaria Barracano per la regia di Rosaria Barracano, basata sulle vicende di due nuclei familiari che svolgono le loro attività in un vicolo di Bari vecchia. Una bancarella di piante e fiori vede la proprietaria, Dorotea, intenta a preparare il matrimonio della figlia, con il figlio di Cilluzza,…

lezioni di storia l italia delle donne teatro petruzzelli

“L’Italia delle donne”: Lezioni di Storia al Petruzzelli di Bari

20 ottobre - 22 dicembre

"L'Italia delle donne": Lezioni di Storia al Petruzzelli di Bari. 
L’ITALIA DELLE DONNE Quarta edizione delle Lezioni di Storia Bari, Teatro Petruzzelli dal 20 ottobre al 22 dicembre 2019 
 Leggere la storia del nostro paese attraverso le vicende di alcune grandi figure femminili e, alla fine, attraverso la biografia collettiva del movimento delle donne che, dopo il Sessantotto, ha innervato le grandi battaglie civili su divorzio, interruzione di gravidanza, diritto di famiglia. Una scelta di genere per dare una visione…

AncheRecital Musica Libri e Food

AncheRécital – Musica Libri e Food

8 novembre 2019 - 8 aprile 2020

AncheRécital Una rassegna di spettacoli e reading musicali con al centro la parola, un racconto tra libri e musica Otto appuntamenti in teatro con concerti di qualità, presentazione di libri e un'area lounge con wine&food per incontrare direttamente gli artisti, scambiare impressioni, idee, suggestioni. PROGRAMMA: • ven 8 novembre / 1969 I Beatles nella leggenda • gio 21 novembre / Ho sete ancora / omaggio a Pino Daniele • merc 18 dicembre / Banana Republic 40 anni dopo • gio…

Artisti in mostra a Santa Teresa dei Maschi

Artisti in mostra a Santa Teresa dei Maschi

14 novembre 2019 - 31 gennaio 2020

Artisti in mostra a Santa Teresa dei Maschi, galleria/laboratorio permanente Ricominciano le attività della Contraccademia, progetto di Bibart Biennale Internazionale d'Arte di Bari volto alla scoperta dell'arte e dei luoghi d'arte, spesso poco conosciuti: fino al 31 gennaio in mostra a Santa Teresa dei Maschi (Str. Santa Teresa dei Maschi, 26) artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. La Galleria permanente sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle…

mostra ciao italia

“Ciao Italia!” la mostra che ripercorre la storia degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita

15 novembre - 11 dicembre

Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia. La mostra “Ciao Italia!” ripercorre la storia appassionante degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita attraverso sedici pannelli ispirati alla grande mostra del Musée National de l’histoire de l’immigration di Parigi. Intorno alla mostra, l’Alliance Française di Bari propone un programma votato alla multidisciplinarietà con proiezioni cinematografiche, concerti, visite guidate e dibattiti. Il programma Inaugurazione della mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione…

novecento rendez vous bari

NOVECENTO RENDEZ-VOUS: Alla scoperta e riscoperta del XX secolo a Bari

16 novembre - 8 dicembre

L'Associazione Italia Liberty organizza, dal 16 novembre all’8 dicembre, NOVECENTO RENDEZ-VOUS, prima edizione di una grande iniziativa nazionale che celebra il XX Secolo, attraversando gli stili che si sono succeduti e le architetture, mode ed eventi cui hanno dato vita.

Il curatore, Andrea Speziali, ha scelto un percorso ideale che inizia dove il Liberty cede il passo all’Art Déco per proseguire fra Razionalismo, Simbolismo, Eclettismo, Futurismo fino ai ruggenti anni Sessanta e, in parte, anni Novanta e ha fortemente voluto che…

chi ha rapito babbo natale

La Compagnia degli Amici in “CHI HA RAPITO BABBO NATALE?”

23 novembre - 8 dicembre

La Compagnia deli Amici presenta: CHI HA RAPITO BABBO NATALE? Sinossi: Zino, protagonista della storia, ancora oggi vive male la sua esclusione, anni addietro, da un talent show. Per lui è diventato un trauma dal quale non riesce a riprendersi e sua madre per allontanarlo dalla fidanzata, interessata ai suoi soldi, lo convince a rapire babbo Natale per poter raccontare il suo disappunto al mondo intero. Chi potrebbe riuscire in questa impresa così difficile? Chi avrà il sangue freddo di…

persia mostra fotografica antoncecchi ariano

“PERSIA” mostra fotografica di Ettore Antoncecchi e Mirka Ariano

26 novembre - 6 dicembre

L’Associazione Culturale ARTIEMIELE propone il 26 novembre nell’ex Palazzo delle Poste a Bari il vernissage della mostra fotografica “PERSIA” di Ettore Antoncecchi e Mirka Ariano. Ore 18:30 – Aula Leogrande - Piazza Cesare Battisti. Fino al 6 dicembre. Ingresso Libero. Suggestioni letterarie e visive a cura della scrittrice Francesca Palumbo. Recitazione degli attori Francesca Balducci e Rino Di Bartolo. A cura di Pio Meledandri - Interverranno: Stefano Bronzini - Rettore dell’Università di Bari Ines Pierucci - Assessora alla Cultura e…

i primi in classifica pignataro ciliberti

I PRIMI IN CLASSIFICA, un cabaret di canzoni e risate con Nicola Pignataro e Giuliano Ciliberti

30 novembre - 8 dicembre

Teatro Purgatorio presenta: I PRIMI IN CLASSIFICA "Un cabaret di canzoni e risate" Grande spettacolo di canzoni risate e divertimento al Teatro Purgatorio dal 1° novembre in poi... Prezzo speciale per tutti Voi, cari spettatori €8. Non solo, ma alla fine dello spettacolo avremo l'onore di offrire a tutti un piatto di "Penne all'arrabbiata". Vi aspettano sul palco: Nicola Pignataro, Giuliano Ciliberti e Marco Tamma. Informazioni e prenotazioni ai numeri 3347776111 - 0805796577

solennita liturgica san nicola 2019

6 Dicembre: Festa di San Nicola dei baresi: il programma completo

30 novembre - 20 dicembre

Le feste di San Nicola del 6 dicembre (solennità liturgica) e del 9 maggio (Traslazione delle reliquie da Mira a Bari) come quella del 19 dicembre e del 22 maggio (secondo il calendario giuliano) rappresentano grandi momenti di fede e di pietà popolare che vedono coinvolti migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia meridionale peninsulare, nonché numerosissimi pellegrini ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia che riconoscono in San Nicola il più potente intercessore presso Dio.…

MOONBLACK mostra Bianca Delapierre

MOONBLACK mostra personale di Bianca Delapierre

30 novembre 2019 - 4 gennaio 2020

MOONBLACK Mostra personale di Bianca Delapierre a cura di Carmelo Cipriani Museo Nuova Era strada dei Gesuiti 14 Bari inaugurazione 30 novembre 18.30 La mostra permarrà dal 30 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 "MOONBLACK, ha scritto l'artista, è lo pseudonimo con cui firma il suo viaggio onirico-surreale. La costante volontà di ricercare la luce nel buio, affinché il buio non diventi mai cieco. Riporta in esso, come dialogo interiore, quelle forme oggettive di uso e consumo che attraversa o…

suggestioni di puglia

“Suggestioni di Puglia” mostra fotografica a cura di Roberto Sibilano e Clarissa Lapolla

30 novembre - 8 dicembre

Si terrà sabato 30 novembre alle ore 12.00, nella Chiesa S. Agostino a Carbonara l’inaugurazione di "Suggestioni di Puglia", la mostra fotografica a cura di Roberto Sibilano e Clarissa Lapolla, artisti affermati a livello nazionale e internazionale, che offrono la Puglia vista con i loro occhi, con le suggestioni, i colori e i movimenti della vita quotidiana catturati in scatti suggestivi e unici L’esposizione fotografica realizzata con il contributo del IV Municipio è visitabile sino a domenica 8 dicembre: 30 novembre…

teatro petruzzelli

Continuano le visite guidate del Teatro Petruzzelli anche nel mese di Dicembre: ecco il calendario delle date

1 dicembre - 29 dicembre

La Fondazione Petruzzelli, in sinergia con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari propone un calendario di Visite Guidate alla scoperta del Teatro Petruzzelli, della sua storia, della vita artistica e della ricchezza architettonica. L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile. Il botteghino delle Visite Guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita e chiuderà contestualmente all’inizio…

luoghi e memorie 1943 1945

“Luoghi e Memorie 1943-1945” mostra convegno all’Archivio di Stato di Bari

2 dicembre - 10 dicembre

La Fondazione Nikolaos e la Società di Storia della Russia (R.I.O.), in collaborazione con la direzione del Comitato “Dante Alighieri” di Mosca promuovono il 2 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, presso l’Archivio di Stato di Bari, la Mostra-Convegno “Luoghi e Memorie 1943-1945”, articolati in due parti: “Soldati e partigiani sovietici nella Resistenza italiana” e “Bari, 2 dicembre 1943”. Il tutto sarà presentato in una conferenza stampa il prossimo 28 novembre alle 11,30 presso il Palazzo di Città a…

+ Esporta eventi
loading...

Condividi