Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Navigazione Elenco

io vado al museo castello svevo bari

IO VADO AL MUSEO: 20 giornate gratis al Castello Normanno Svevo di Bari

6 gennaio - 6 dicembre

Il Castello di Bari, storicamente attribuito a Ruggero II il Normanno, sorge nel 1131 su preesistenti strutture abitative bizantine. Tra il 1233 e il 1240, Federico II di Svevia recupera all'uso l’impianto normanno danneggiato dal duro intervento di Guglielmo il Malo che, nel 1156, si era imposto con la forza alla popolazione barese, restia ad accogliere il nuovo dominatore. Il nucleo normanno-svevo è a pianta trapezoidale, con una corte centrale e quattro alte torri angolari fortemente bugnate. Superando la torre…

io vado al museo

IO VADO AL MUSEO: a Gioia del Colle 20 giornate gratis al Museo Archeologico e al Parco di Monte Sannace

6 gennaio - 3 dicembre

Museo nazionale archeologico di Gioia del Colle Il Museo, istituito nel 1977 con sede nel Castello Normanno Svevo, splendido esempio di architettura federiciana in condizioni ottimali di conservazione e fruizione, si  presenta oggi con una veste completamente rinnovata, sia per quanto attiene i reperti in esposizione, sia per gli apparati didattici e illustrativi. Il percorso si sviluppa fra il piano terra e il primo piano del monumento e affronta il tema “Vivere in una città della Puglia antica”. L'esposizione è…

castel del monte

IO VADO AL MUSEO: 20 giornate gratuite per visitare Castel del Monte

6 gennaio - 26 dicembre

Il castello è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle  cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano; si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore. Il cortile, di forma ottagonale, è caratterizzato, come tutto l'edificio, dal contrasto cromatico derivante dall'utilizzo…

family concert 2019 teatro petruzzelli

FAMILY CONCERT 2019 al Teatro Petruzzelli, sei appuntamenti con la musica sinfonica per bimbi e famiglie

13 gennaio - 1 dicembre

Inizia una nuova stagione di Family Concert al Teatro Petruzzelli, l'appuntamento pomeridiano con la musica sinfonica per bimbi e famiglie promosso dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con l’assessorato alle Culture e al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari. Biglietti • 1€ per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni • 5€ per tutti gli altri spettatori I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro e on line su www.vivaticket.it PROGRAMMA: DOMENICA 13 GENNAIO //…

Conversazioni sull’Opera 2019 – Teatro Petruzzelli

19 gennaio - 11 dicembre

Ciclo di conferenze di approfondimento sulle Opere della Stagione 2019 Sabato 19 gennaio, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, a cura di Giovanni Gavazzeni Giovedì 14 febbraio, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a cura di Giovanni Bietti Mercoledì 3 aprile, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Die Walküre di Richard Wagner, a cura di Stefano Catucci Giovedì 13 giugno, ore 19.00, Teatro Petruzzelli Tosca di Giacomo Puccini, a cura di Sandro Cappelletto Giovedì 5 settembre,…

duilio cambellotti mostra palazzo acquedotto pugliese

Nel Palazzo di Acquedotto Pugliese, mostra di arredi inediti di Duilio Cambellotti

1 aprile - 1 dicembre

Si terrà lunedì 1° aprile, alle ore 17,00, presso il Palazzo di Acquedotto Pugliese, a Bari, l’inaugurazione della mostra dedicata al restauro di inediti arredi, progettati da Duilio Cambellotti, destinati ad impreziosire gli ambienti della sede di AQP. 2 scrivanie, 5 sedute e un piccolo mobile contenitore, con ante decorate, reduci da un accurato intervento di restauro, saranno esposti all’ingresso dello storico edificio di via Cognetti. Gli oggetti restaurati vanno ad aggiungersi al ricco corredo di manufatti progettati da Duilio…

traetta opera festival 2019 annualita

Traetta Opera Festival 2019 – Annualità XVª edizione

9 aprile - 22 novembre

XV edizione del TOF, il ‘Traetta Opera Festival’. La kermesse prende il nome da Tommaso Traetta, celebre compositore bitontino della scuola napoletana del ‘700. La manifestazione, realizzata con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione della Città Metropolitana di Bari, è fortemente sostenuta dal Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e dall’assessore alla Cultura e Marketing Territoriale Rocco Mangini. Dal mese di marzo fino a novembre 2019, si alterneranno più di 50 eventi tra concerti, allestimenti, produzioni e presentazioni musicali,…

costa dei trulli ritrovarsi in ogni stagione

“Costa dei Trulli – Ritrovarsi in ogni stagione”: Sagre, concerti, rassegne culturali ed eventi per tutto il 2019

24 aprile 2019 - 11 gennaio 2020

Nasce il “Costa dei Trulli - Ritrovarsi in ogni stagione”, il cartellone che riunisce i più importanti eventi pugliesi dei comuni di Monopoli, Fasano, Alberobello, Castellana Grotte e Conversano. L'idea alla base di "Costa dei Trulli" è unire il territorio attraverso le rassegne culturali, le sagre, i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi nelle 5 città che hanno deciso di condividere l’obiettivo comune di promozione di un territorio unico e di grande attrazione: la Costa dei…

il museo con i tuoi occhi

“Il Museo con i tuoi occhi” l’iniziativa per migliorare l’esperienza dei visitatori dei musei statali pugliesi

2 maggio - 31 dicembre

Il progetto “Il Museo con i tuoi occhi” nasce dalla necessità di avviare un’indagine conoscitiva sistematica sui visitatori dei musei statali pugliesi, partendo dall’analisi della situazione attuale dei diversi luoghi della cultura del Polo museale della Puglia. Le iniziative attuate negli anni passati hanno interessato solo alcuni siti del Polo, per cui, ad oggi, non si dispone di una conoscenza diffusa del pubblico e di dati analitici che possano esaustivamente fornire il punto di vista dei visitatori, le loro esigenze…

incanto partenopeo pinacoteca corrado giaquinto

“INCANTO PARTENOPEO” le opere di Guido Di Renzo in mostra alla Pinacoteca di Bari

25 maggio - 1 dicembre

La mostra “Incanto Partenopeo”, che si terrà dal 25 maggio al 1º dicembre presso la Pinacoteca metropolitana di Bari “Corrado Gianquinto”, fa seguito a un’importante donazione acquisita dalla Pinacoteca lo scorso 2016, consistente in 172 opere del pittore Guido Di Renzo, abruzzese di origine e napoletano per adozione e formazione artistica. Amico e allievo nel capoluogo partenopeo del salentino Giuseppe Casciaro, Di Renzo prese parte attiva alle principali rassegne artistiche del panorama nazionale nella prima metà del Novecento, riscuotendo in parecchie occasioni…

suoni della murgia 2019

Suoni della Murgia 2019: Il programma completo della XVIIIª edizione

29 giugno - 21 novembre

Quest’anno Suoni della Murgia giunge alla XVIII edizione, per chi non lo conoscesse, parliamo di un festival di musica popolare (e non solo) nato nel lontano 2003 come l’evoluzione naturale del FIERI DI FIORE – TAMBORRA FESTIVAL, storico festival altamurano nato nel 2001 ed incentrato sulla musica popolare. Dal 2003 la rassegna ha rinnovato la sua guida coinvolgendo il gruppo Uaragniaun e Carlo Cardinale ed espandendo le location delle differenti esibizioni in tutta la provincia di Bari. Dai Balcani alla…

Noci estate 2019 Noci citta delle Arti e della Cultura

“Noci estate” e “Noci città delle Arti e della Cultura”: tutti gli eventi in programma da luglio a dicembre

4 luglio - 7 dicembre

“Noci estate 2019” e “Noci città delle Arti e della Cultura”: due realtà che l’Amministrazione Comunale ha riunito in un unico cartellone, dando vita ad un programma di eventi più ricco e succulento che mai. Gratuiti quasi tutti gli eventi, cosa possibile grazie agli investimenti nell'arte e nella cultura da parte dell'Amministrazione del Comune di Noci. Di seguito tutti gli appuntamenti, mese per mese e giorno per giorno. LUGLIO 2019 Giovedì 4 Luglio 19:00 | Chiostro San Domenico VIAGGIO AL…

vito signorile dante sui sagrati

DANTE SUI SAGRATI con Vito Signorile: 10 incontri tra fede e cultura nelle periferie di Bari per i 50 anni dell’Abeliano

13 luglio - 26 ottobre

Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano presenta 10 incontri tra fede e cultura nelle periferie di Bari per i 50 anni dell'Abeliano DANTE SUI SAGRATI Vito Signorile in collaborazione con l'Arcidiocesi Bari-Bitonto e le Parrocchie: 13 Luglio S. Giovanni Bosco - San Paolo 20 Luglio SS. Salvatore - Loseto 7 Settembre Basilica SS. Medici - Bitonto 14 Settembre Natività di N. Signore - Catino 21 Settembre S. Giuseppe - Madonnella 28 Settembre Cattedrale S. Sabino - Bari 5 Ottobre Redentore…

HELL IN THE CAVE versi danzanti nell’aere fosco nelle Grotte di Castellana

9 agosto - 28 dicembre

Le suggestioni dell’inferno dantesco al centro della terra, nel suggestivo scenario delle Grotte di Castellana (Bari). Torna a grande richiesta il più grande spettacolo aereo sotterraneo di Puglia: “Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco”. I cerchi infernali ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri prenderanno ancora una volta vita nella Caverna della Grave in uno spettacolo che in 7 anni ha già ammaliato oltre 50mila spettatori. I biglietti sono in vendita online sul circuito Ticketone.it Info e…

autunno barese 2019

Autunno Barese 2019: il programma completo degli eventi in città

3 settembre - 31 ottobre

L'estate sta finendo, ma gli eventi a Bari continuano per un autunno speciale. Da oggi 3 settembre, fino a fine ottobre, saranno tantissimi gli eventi per continuare a vivere la nostra città. Si parte oggi con il primo appuntamento di Sentieri Metropolitani, un programma che fino al 7 ottobre ci accompagnerà in un percorso tra storia, arte, musica e prodotti enogastronomici della città metropolitana e non solo. Questa sera all'Anche Cinema, e giovedì 5 settembre nel Parco archeologico di San…

PhEST 2019: ritorna a Monopoli il Festival Internazionale di fotografia e arte

6 settembre - 3 novembre

Rosso, verde, blu e violetto, arancione e indaco. E poi giallo. Tanto giallo. Sono i colori dell'arcobaleno. Sono i colori di PhEST – See Beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia e arte che per il terzo anno consecutivo ha eletto Monopoli come sua regina per ospitare un melting pot unico di arte. Per due mesi intensissimi la cittadina sul mare pugliese scelta dagli organizzatori si trasformerà in una galleria d'arte a cielo aperto contaminata dalla fotografia e dai…

seeing mary mostra fotografica

SEEING MARY, una mostra fotografica composta da 30 potenti immagini relative alle apparizioni della Vergine Maria

6 settembre - 3 novembre

A Monopoli, “Seeing Mary”, una mostra fotografica composta da 30 potenti immagini relative alle apparizioni della Vergine Maria, sarà visitabile a Castello Carlo V, Monopoli, dal 6 settembre al 3 novembre. Le immagini sono tratte dall’articolo uscito sul National Geographic del dicembre 2015. La mostra rivela come persone da culture e luoghi diversi – Polonia, Messico, Francia, Ruanda, Egitto – condividono poche cose, ma una di queste è sicuramente la fiducia nel fatto che Maria offre loro sostegno, approvazione e…

time zones 2019

TIME ZONES, sulla via delle musiche possibili: il programma della XXXIVª edizione

21 settembre - 16 novembre

TIME ZONES Sulla via delle musiche possibili XXXIV edizione 21 Settembre – 16 Novembre 2019 ABBONAMENTI MINI (5 concerti Time ZOnes Teatri): 75€ GRANDE (Ad Museum, Time Zones Teatri, Piano Zones, Fuori Programma): 90€ - - - AD MUSEUM Sabato 21 Settembre Ore 21,00 – Chiostro di Santa Chiara – Bari Ticket: 5€ Midøri Hiranø (JAP) Musicista, compositrice, sound artist e producer giapponese, nata a Kyoto e residente a Berlino dal 2008. Ha pubblicato in totale sette album da solista…

papa benedetto XIII gli orsini e le arti a gravina

PAPA BENEDETTO XIII gli Orsini e le arti in mostra a Gravina

26 settembre - 26 novembre

Trentadue opere provenienti da collezioni private di tutta Italia, per raccontare la vita di un Pontefice e ricostruire l’influenza della sua famiglia sul mondo dell’arte. Ha per titolo Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina la mostra organizzata dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi e dal Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno. Sarà la prima mai dedicata a Gravina alla figura di papa Benedetto XIII, al secolo Pietro Francesco Orsini, che vestito l’abito domenicano prese poi…

musica al miulli rassegna pianistica

Musica al Miulli: il programma della rassegna pianistica

26 settembre - 30 dicembre

L'Ospedale Miulli apre le porte alla musica e organizza una serie di concerti dedicati alla composizione classica, che si terranno negli spazi destinati all'attesa degli utenti. Protagonista delle esibizioni dal vivo sarà dunque il pianoforte verticale T. Trauhverin Berlino, costruito intorno al 1917 e restaurato di recente per essere messo a disposizione di vuole suonarlo per sé e per gli altri. Tanti professionisti del pianoforte si alterneranno alla tastiera con dinamismo, passione e virtuosismo. Una rassegna per rasserenare lo spirito…

+ Esporta eventi
loading...

Condividi