Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WALTER RICCI live in “Walter sings Nat King Cole” al Teatro Forma

WALTER RICCI live Walter sings Nat King Cole

29 aprile

Agenda:

ore 21.30

WALTER RICCI live in “Walter sings Nat King Cole”
BARI 29 aprile 2023 – ore 21:30
Teatro Forma – Via Fanelli 206/1

Un omaggio a Nat King Cole, icona del jazz americano che attraverso le sue interpretazioni ci ha lasciato un repertorio di brani indimenticabili, sempre fresche ed attuali. Walter Ricci gli rende omaggio rispettando i canoni dell’epoca utilizzando la forma del trio jazz.
Accompagnato da Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, due grandi musicisti amici da sempre, esplora il repertorio sempreverde dei classici dell’eclettico artista americano.
“Ho conosciuto Nat King Cole attraverso le sue interpretazioni ed è stato amore al primo ascolto, ma vederlo in tv recitare e cantare mi ha totalmente rapito al punto di considerarlo un modello di riferimento per la mia carriera artistica. E’ stato doveroso quindi, omaggiarlo attraverso la produzione di un disco in vinile registrato dal vivo in studio nel rispetto totale dei canoni del tempo”
Per l’occasione verranno stampate in tiratura limitata 200 copie di vinili acquistabili in preorder al seguente link:
Per i fortunati che riusciranno ad acquistare la copia online gli sarà data la possibilità di assistere al concerto di presentazione del progetto “Walter sings Nat King Cole” che si terranno dal 28 Giugno a fine dicembre in diverse città capolugo d’Italia. Inoltre per chi prenoterà la copia del vinile gli sarà inviato a mezzo mail il disco in formato audio di alta qualità. Ma non finisce qui! Per tutti gli affezionati che avranno la possibilità di acquistare in preorder gli sarà inviato il primo disco di Walter Ricci “Stories” in formato digitale.
Prodotto da: Mr.few, Amedeo Ariano e Walter Ricci
Registrato nel gennaio del 2022 presso il Tube recording studio di Fara Sabina, Roma
Mix e mastering: Luca Bulgarelli
Foto: Gabriele Rosciglione
Cover art: Marco Moscato

BIO
Walter Ricci, classe 1989, cresce in un ambiente musicale grazie agli stimoli provenienti dal padre musicista. Si forma così con l’ascolto di ogni genere di musica ma, fin da giovanissimo, è il jazz in tutte le sue declinazioni a incuriosirlo e ad appassionarlo, dal pop sino al contemporary jazz e in pochi anni lo troviamo già sui palchi dei jazz club più ambiti ad esibirsi con musicisti già noti e di rinomata esperienza.
Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e la sua carriera ha definitivamente inizio. Nel 2009-1O arriva l’ incontro con Pippo Baudo che lo invita al programma Domenica In come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso. Nelle numerosissime puntate del programma, in onda sulla prima rete nazionale, ha l’occasione di incontrare e duettare con artisti di fama internazionale, tra i quali Michael Bublè e Mario Biondi. Nel 2015 partecipa ed arriva in semifinale al prestigioso Monk Competition a Los Angeles organizzato da Quincy Jones. Spaziando dal jazz al pop Walter Ricci duetta con i più grandi musicisti del mondo come Richard Bona, George Benson.
Amedeo Ariano, considerato dal pubblico e dalla critica tra i migliori batteristi italiani di jazz, Amedeo Ariano, grazie alla sua versatilità musicale, vanta collaborazioni con jazzisti internazionali, come George Coleman, Johnny Griffin e Benny Golson e artisti italiani, tra i quali Lucio Dalla, il cantautore Sergio Cammariere, con cui collabora da 22 anni, Renzo Arbore, Gianni Morandi, Ornella Vanoni.
Dario Rosciglione, cresciuto in ambiente musicale (anche suo padre, Giorgio Rosciglione, è un noto contrabbassista jazz) ha un’esperienza consolidata in vari generi che si riflettono nelle collaborazioni avute con artisti i più diversi tra loro. Tra questi: Renato Carosone, Nicola Arigliano, Gabriella Ferri, Gianni Ferrio, Giorgio Panariello, Renato Zero, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Luis Bacalov, Franco Micalizzi. Ha partecipato al Festival di Sanremo del 2005, 2006, 2009, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, vincendo nella sezione “Gruppi” nel 2005. Con la stessa formazione è stato ospite della trasmissione televisiva di Paolo Bonolis “Il senso della vita”. Con Stefano Di Battista ha composto le musiche della commedia musicale “Datemi tre caravelle”, con protagonista Alessandro Preziosi, e ha co-prodotto gli album di Nicky Nicolai: Tutto passa, Che mistero è l’amore, L’.altalena e Più sole.
————————–
APERTURA PORTE 20:30
INIZIO CONCERTO 21:30
————————–
BIGLIETTI
Poltronissima € 30,00
Poltrona € 25,00
Acquista online su Viva Ticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/walter-ricci/195181
oppure in Biglietteria del Teatro Forma
TELEFONO: 080/5018161
E-MAIL: biglietteria@teatroforma.org
nei seguenti orari:
Lunedì, ore 15:00 / 18:00
Dal martedì al venerdì, ore 10:00 / 13:00 e ore 15:00 / 18:00

Informazioni utili

Dettagli

Data:
29 aprile
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Teatro Forma
Via Giuseppe Fanelli, 206/1
Bari, BA 70125 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi