

- Questo evento è passato.
Vigilia di San Giovanni a Torre Quetta
Evento Navigation
Domenica sera, 23 Giugno, a partire dalle ore 20.30, Torre Quetta celebra la leggendaria Vigilia Di San Giovanni, offrendo gratuitamente, a tutti coloro che la vorranno trascorrere con noi, degli ottimi minuicchi col pomodoro (o alla San Giuannid).
Appuntamento sul mare zona Wood – PescoBar.
Vi aspettiamo!
La leggenda di San Giovanni
Tra il 23 e il 24 giugno si celebra una notte molto particolare per i vecchi agricoltori e contadini di tutto il Mezzogiorno. La festa di San Giovanni inizia il 23 mattina e prosegue sino a notte fonda, quando, intorno ad un albero di noce, le famiglie si riunivano per ballare e cantare e per raccogliere le noci da utilizzare per la preparazione del nocino. Infatti, si pensa che in questa data cada il solstizio, un evento straordinario per l’unione tra Sole e Luna, avvenimento ricco di energie benefiche per la terra e per le erbe bagnate dalla rugiada.
La leggenda di San Giovanni vuole che proprio durante il solstizio, che nel calendario precedente a quello gregoriano cadeva il 24 giugno, si radunassero tutte le streghe per mettere in atto i loro sortilegi. Per proteggersi dalla cattiveria delle streghe si usavano le erbe di San Giovanni.