Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Un barese a New York 2” in scena a Conversano

locandina un barese a new york 2

30 novembre 2018

Agenda:

ore 21.00

“Un barese a New York 2” in scena a Conversano
Venerdì 30 novembre al teatro Norba di Conversano (Ba), andrà in scena “Un barese a New York 2”, di e con Gianni Colajemma, secondo episodio della fortunata saga che a ottobre scorso è stata applaudita anche in America nella grande mela.
“Ho provato a immaginare – ha spiegato Colajemma – come si può comportare un barese in una grande città estera. Ho immaginato New York perchè è un simbolo dell’America, è il sogno americano che per chiunque ha un significato personale. Per Giovanni è fare l’attore, per altri è aprire un grande negozio, qualcun altro vuole costruire un altro grattacielo e via dicendo. È un sogno”.
In questo percorso per la realizzazione del suo obiettivo, Joe Colella si imbatte in una serie di personaggi, suoi coinquilini o vicini di casa, tutti impegnati a realizzarsi. C’è Dudù, un eccentrico ragazzo dalla dubbia sessualità, la proprietaria di casa Sandra, una signora di mezza età molto arcigna, dura e misteriosa ed Hellen una frizzante ragazza americana. Ancora, a portare un maggiore brio all’interno dell’appartamento newyorkese dove si svolge la storia, la cui scenografia è a cura di Gianmarco Venanzio Colaiemma, irrompe Carmela la sorella di Joe, che ha raggiunto il fratello con la speranza di vederlo lavorativamente e sentimentalmente sistemato.
“Quello che mettiamo in mostra è un mondo vario, ma allo stesso tempo bello comunque. È certamente uno spettacolo molto comico, ma che contiene anche una morale. Il mondo va affrontato e accettato, i lavori vanno accattati, dal ragazzo delle pizze al sognatore, al ballerino e ballerina, o chi fa altro tipo di mestiere”.
Sul palco con il noto attore barese ci saranno anche gli attori della compagnia Manifattura Tabacchi. In questo secondo capitolo sono impegnati Lucia Coppola e Federica Antonacci, Luca Mastrolitti, Maria Schino e Anna Vittoria Amore, esperta attrice che copre un ruolo rilevante nella storia di questo episodio, il cui sottotitolo è “…batter man…”.
Adatto a tutta la famiglia, “Un barese a New York” ha come punto di forza il linguaggio, strutturato su più livelli e cucito sui vari personaggi. Si passa da una parlata popolare, che punta a riscoprire termini e tradizioni della cultura barese, all’italiano di chi è da poco giunto nella grande mela e vuole insediare stabilmente a New York, all’inglese – americano dei personaggi originari della grande mela o in essa radicati.

Teatro Norba – Piazza della Repubblica, 25 – Conversano (Bari)
Infoline: 0805617264 – 3935350241

Informazioni utili

Luogo

Teatro Norba
Piazza della Repubblica, 25
Conversano, Ba 70014 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi