Time Zones – Sulla via delle musiche possibili | XXXIII edizione
in collaborazione con
Diaghilev – Centro di Produzione Teatrale
presenta
Piano Zones #2 (2018)
Per il terzo anno consecutivo Time Zones dedica una parte della propria rassegna ai pianisti contemporanei.
Anche per la seconda parte della rassegna 2018, gli ospiti saranno di altissimo livello.
Giovedì 8 Novembre
MAURO SABBIONE (ex-Matia Bazar) in “TANGO NEL FANGO”
Non-melodramma per ambiente, un video-concerto unico per pianoforte, dedicato agli splendidi vinili cult dei MATIA BAZAR dell’era elettronica, “TANGO” e “BERLINO, PARIGI, LONDRA”.
TANGO e BPL, vengono riproposti come una sonata di Chopin, senza i loro elettronici arrangiamenti e senza canto, come quadri d’autore, in sincrono con un video dove scorrono immagini inedite ed aneddoti sull’epopea elettronica dei MATIA BAZAR anni 80, dei quali MAURO SABBIONE è stato indiscusso protagonista, sia come compositore che come musicista.
Le immagini, straordinario repertorio dei migliori fotografi e videomaker dell’epoca, sono autentici reperti salvati e restaurati miracolosamente, visto che non esistevano ancora computer o videoregistratori.
Gli oggetti presenti nei video, progettati dallo Studio Alchimia e dall’archistar mondiale del postmoderno ALESSANDRO MENDINI, fanno parte della storia del design italiano e sono esposti nei più importanti musei del mondo.
Giovedì 8 Novembre
ALEX MAGUIRE
Alex Maguire è un pianista e tastierista inglese noto per le sue collaborazioni con tanti musicisti free jazz britannici e per le sue connessioni e affinità con la scena di Canterbury. Ha suonato e registrato, tra gli altri, con Elton Dean, Sean Bergin e Michael Moore e ha sostituito Dave Stewart alle tastiere nella reunion di Hatfield and the North. Molto significativa la sua collaborazione con Jonathan Coe. E’ un pianista fluido ed accattivante capace di misurarsi con estrema raffinatezza con ogni genere musicale.
Venerdì 9 Novembre
EL GABINETE ensemble (Mexico) in “THE CONTEMPORARY MUSIC OF SOUTH AMERICA”
Anteprima assoluta per il nostro continente per questo gruppo musicale messicano. Un progetto che non è mai rimasto ancorato ad un unico genere. Atmosfere che evocano paesaggi immaginari in un percorso che spazia tra l’ambient ed il modern classical.
Una bellissima realtà proveniente da un paese che ormai da anni vive, accanto a grandi contraddizioni, una straordinaria vivacità artistica nel cinema, nell’arte e nella musica contemporanea .
Venerdì 9 Novembre
MATTIA VLAD MORLEO
Giovanissimo compositore pugliese(2000) capace di confrontarsi con stili e generi diversi : pop, classical, rock, ambient and minimal. Tocco agile e felpato domina il pianoforte come un navigato professionista.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI PIANO ZONES #2
– 8 € (+ diritti di prevendita)
Info e Prenotazioni: timezones@alice.it – tel:338.5957238
PREVENDITE
– Bari – Box Office Feltrinelli – Via Melo – Tel. 080 5240464
– Bari – New Record Bari – Via De Giosa, 59 – Tel. 080 5243946
– Bari – Centro Musica – C.so V. Emanuele, 165 – Tel. 080 5211777
– Bari – Wanted Record – Via G. Bottalico, 10 – Tel. 080 5561088
– Bari – D3 Official Facebook Page (acquisto online)
– Altamura – Rock’n’Roll Record – Via Nicola Melodia, 6 – Tel. 080 0803218261
– Molfetta – Clinic – Via U. Rattazzi, 39 – Tel. 080 3977613
– Monopoli – Disco Shop Detommaso – Via M. Sforza, 7 – Tel. 080 9303081
– Putignano – Libreria Spazio – C.so V. Emanuele,10 – Tel. 080 4054223