Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRARÒSS in concerto alla festa di San Nicola

9 maggio 2019

Agenda:

dalle ore 22,00

I Terraròss concludono la festa patronale di Bari
Per il terzo anno consecutivo a conclusione della grande Sagra in onore di San Nicola ci saranno gli scoppiettanti Terraròss, noto gruppo di musica popolare, che mercoledì 9 maggio, a partire dalle ore 22:00, dopo il consueto spettacolo pirotecnico, si esibiranno in Piazza Mercantile a Bari, con il loro singolare show fatto di musica tradizionale, sonorità popolari e coinvolgente intrattenimento.
“Siamo felicissimi – ha affermato Dominique Antonacci, frontman del gruppo – di essere stati riconfermati per la seconda volta consecutiva alla festa patronale più importante della Puglia. Per noi è motivo di orgoglio e di felicità perché siamo molto legati a questo tipo di eventi, sia per la musica che facciamo che per una questione di legame viscerale che c’è nei confronti delle tradizioni della nostra terra”.
Questa formazione, la cui creazione è avvenuta a partire dal 2006, inizialmente è nata come un progetto di ricerca con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura dei nostri avi. L’idea di condurre un lavoro simile, legandolo alla musica, è stata di Dominique Antonacci e Biagio De Santo, due amici e musicisti della provincia tarantina ritrovatisi a Roma per esperienze lavorative. Proprio dal Gianicolo hanno iniziato a cantare e mettere le basi per il progetto che attualmente è un’importante realtà musicale territoriale. Questi suonatori e menestrelli della bassa murgia attraverso la musica portano in giro per l’Italia e all’estero la nostra cultura, facendo conoscere in maniera allegra parte della nostra storia, gli usi e i costumi del passato.
“Le feste patronali fanno parte integrante della tradizione pugliese e sono molto importanti. Rientrare nel cartellone di questa importante manifestazione barese è tra l’altro un’occasione per farsi conoscere da pellegrini provenienti da altre aree, visto che San Nicola raccoglie devoti in tutto il mondo, essendo anche patrono della Russia”.
Forti, tra l’altro della partecipazione al concertone del primo maggio a Taranto, per il quale hanno realizzato la sigla ufficiale, Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Carlo Porfido, Nico Vignola, Stefano Pepe e le ballerine Caterina Totaro, Miriana Gentile e Ornella Cavallo, proporranno uno show a base di pizzica, tarantella e tammuriata. Alla musica, inoltre si aggiungeranno sketch e gags che il gruppo spesso propone per coinvolgere i presenti.
“Quella dello scorso anno è stata davvero una fantastica esperienza, che onestamente non ci aspettavamo. La piazza era gremita e tutta la gente presente si è divertita, ballando e cantando insieme a noi. Per quest’anno non possiamo sperare che bissare il successo della precedente performance, sperando che San Nicola ce la mandi buona”.

Informazioni utili

Dettagli

Data:
9 maggio 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Bari
Bari, Ba 70100 Italia + Google Maps
loading...

Condividi