Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Solstizio d’Estate il 21 giugno nella Cattedrale di San Sabino

solstizio cattedrale di bari 21 giugno

21 giugno

Agenda:

ore 17:10

SOLSTIZIO D’ESTATE
Cattedrale di Bari – 21 Giugno 2020

Tornerà puntuale come ogni anno l’evento naturale che rende magica la cattedrale di Bari. Ogni anno il 21 giugno alle ore 17:10 la calda luce del sole attraversa il Rosone di facciata della Cattedrale di San Sabino a Bari proiettandosi sul mosaico in marmo posto ai piedi dell’Altare maggiore. In questo momento magico cielo e terra si congiungono creando un mistico ed irripetibile spettacolo.
La scoperta del “miracolo della luce” in Cattedrale è piuttosto recente, il Miracolo, è comparso dopo i lavori di restauro che hanno interessato la Cattedrale per tre anni dal 2002 al 2005. L’arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci, decise di cambiare la disposizione dei banchi del tempio, proprio per rendere visibile quel bellissimo mosaico musivo del XIII secolo, celato da tempo e collocato proprio ai piedi dell’Altare.
Così facendo permise l’incedibile scoperta del “miracolo della luce”. La scoperta accadde un po’ per volta quando il sacrestano ed altri, prima della messa vespertina si accorsero di questo strano fenomeno e lo monitorarono sino alla perfetta sintonia il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, alle ore 17:10 precise. Negli anni, questo “miracolo delle luce” è diventato un evento sempre più crescente e partecipato nella città di Bari.
Un’esperienza veramente unica da non perdere. Quest’anno con qualche precauzione.

Informazioni utili

Dettagli

Data:
21 giugno
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Cattedrale di Bari
Piazza dell'Odegitria
Bari, Ba 70122 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi