Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Se Parigi avesse il mare…” mostra fotografica di Michele Cassano

se-parigi-avesse-il-mare-michele-cassano

19 aprile - 3 maggio

Se Parigi avesse il mare…
Dal Museo d’Orsay di Parigi alla scuola media San Nicola e al Museo Nicolaiano di Bari
Mostra fotografica di Michele Cassano dedicata al movimento degli impressionisti.

La nascita di un movimento:
L’impressionismo compie 150 anni
Presso il Museo Nicolaiano saranno esposte le opere di Michele Cassano
che riproducono alcuni scorci di Bari e della Basilica di San Nicola.

Il celebre detto barese “Se Parigi avesse il mare…” diventa il titolo evocativo di una mostra straordinaria curata da Michele Cassano, che si inaugurerà Venerdì 19 Aprile 2024 alle ore 15:00 presso la scuola media San Nicola e il Museo Nicolaiano di Bari.

Questa esposizione fotografica porta nel capoluogo pugliese l’affascinante mondo dei pittori impressionisti. Nella scuola, saranno esposti 21 famosi dipinti degli impressionisti e post-impressionisti, fotografati dall’autore al Museo D’Orsay a Parigi. Nel museo, invece, saranno presenti 10 fotografie dell’autore che mostrano alcuni scorci di Bari trasformati al computer in suggestivi dipinti.

L’iniziativa, organizzata in occasione del 150° anniversario della nascita del movimento degli impressionisti, è patrocinata dal Primo Municipio del Comune di Bari, dalla Scuola San Nicola, dalla libreria Laterza di Bari, dal Museo Nicolaiano, dal CIF sezione di Bari e da Slow Travels.

Alla manifestazione interverranno illustri ospiti, tra cui Antonella Accettura, dirigente scolastico; Lorenzo Leonetti, presidente del I Municipio; Don Angelo Cassano, parroco della parrocchia San Sabino ed ex alunno della scuola; Giuseppe Caccavale, professore di Arti Murali e poetica degli Spazi alla scuola Nazionale Superiore di Parigi; Vito Cassano, consigliere del I Municipio del Comune di Bari; Benedetta Sasanelli, presidente del CIF sezione di Bari; Giuseppina Boccasile, dirigente scolastico; Pasquale Ruggeri, presidente di Slow Travels.

La mostra presso la scuola San Nicola, situata nel centro storico di Bari in Largo papa Urbano II, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il sabato e i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle 14:00.
Presso il Museo Nicolaiano, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

L’esposizione sarà arricchita dai disegni dedicati agli impressionisti realizzati dagli alunni della scuola. Sono invitati anche gli ex professori e gli ex alunni della scuola media.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Michele Cassano al numero 3383943185.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
19 aprile
Fine:
3 maggio
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Bari
Bari, Ba 70100 Italia + Google Maps

Condividi