Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“SCULTURE DA INDOSSARE”, mostra di gioielli a tema medievale di Annamaria Di Terlizzi

sculture da indossare annamaria di terlizzi

21 febbraio 2019 - 8 marzo 2019

Agenda:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30

ARCHIVIO DI STATO DI BARI

Inaugurazione della mostra
SCULTURE DA INDOSSARE
di ANNA MARIA DI TERLIZZI
21 febbraio 2019, ore 18.30

Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 18.30, nel salone espositivo dell’Archivio di Stato di Bari, sarà inaugurata la mostra SCULTURE DA INDOSSARE, organizzata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne.
L’Archivio di Stato di Bari dedica al mondo della donna una mostra di ornamenti femminili realizzati dalla scultrice Anna Maria Di Terlizzi. Non semplici decorazioni ma gioielli a tema medievale, microsculture da indossare e sfoggiare, oggetti – come pochette, quaderni e libri d’artista – arricchiti da piccole e preziose opere scultoree.
Al saluto istituzionale della dott.ssa Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari, seguirà la presentazione della prof.ssa Giusy Petruzzelli, docente di storia dell’arte nell’Accademia di Belle arti di Bari.
Interverranno:
Rosa Capozzi, presidente dell’Associazione culturale Centro Teseo
Michele Paparella, Maestro orafo

Sarà presente l’artista

Anna Maria Di Terlizzi, nata a Bari, dove risiede tuttora, ha insegnato discipline plastiche presso gli istituti d’arte di Corato e di Bari fino al 1986. Abbandonato l’insegnamento, si dedica esclusivamente all’attività artistica.
Nel tempo dell’omologazione culturale, l’artista opta per l’identità geografica; le sue opere tuttavia non si chiudono in un regionalismo nostalgico, consentendo, anzi, sconfinamenti territoriali ed epocali, mediando tra antichità e contemporaneità. Ogni sua opera suggerisce un pensiero, una riflessione, instaurando un rapporto particolare con l’osservatore.
I materiali, manipolati e plasmati, dal bronzo alla pietra, dal legno alla terracotta, sono gli stessi adoperati nella vasta e composita civiltà del Mediterraneo, per segnare una inconfondibile identità che attraversa i secoli.
Dando prova di una vitalità non comune, Anna Maria Di Terlizzi richiama alla memoria lo stretto connubio tra arte e artigianato, proponendo gioielli e arredi accanto a dipinti e ceramiche sorprendenti.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 marzo 2019
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30.

ARCHIVIO DI STATO DI BARI (Cittadella della Cultura), via Pietro Oreste n. 45
Info: 080.099311; e-mail: as-ba@beniculturali.it
www.archiviodistatodibari.beniculturali.it

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
21 febbraio 2019
Fine:
8 marzo 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Archivio di Stato
Via Oreste Pietro, 45
Bari, Ba 70123 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi