

- Questo evento è passato.
Torna a Terlizzi la Sagra della Quartecèdde
Evento Navigation
IXª EDIZIONE DE LA SAGRA DELLA “QUARTCEDD”
Largo Cirillo – Terlizzi (Bari)
Martedì 2 Novembre 2021
Il 2 Novembre in Largo Cirillo torniamo a celebrare la sagra della «quartecèdde». Lo facciamo in piazza, tra la gente, ricongiungendoci ai rituali della tradizione e ai profumi della cucina tipica cittadina.
Ritroviamo qualche sprazzo di speranza in più rispetto alle incertezze e alle paure dello scorso anno. L’emergenza Covid19 non è ancora alle spalle, gli accorgimenti di prevenzione saranno necessari, ma certamente ci attenderà un po’ di luce dopo oltre un anno e mezzo di ombre.
La sagra della quartecèdde, come ogni anno, rappresenta una rievocazione della cultura cittadina, un condensato di memoria, storia e religione. Un’occasione diversa e speciale per rendere omaggio ai nostri cari defunti.
L’origine di questa tradizione, ancora oggi osservata, si perde nei secoli e dovrebbe risalire al periodo precedente all’Editto di Saint Cloud con cui Napoleone istituì i cimiteri “moderni”. Prima del 1804, infatti, i defunti venivano seppelliti nelle cripte sotterranee delle chiese dove, per ragioni di sicurezza, venivano ricoperti di calce per sanare e disinfettare le salme. L’analogia visiva tra la calce e la ricotta forte fece, quindi, propendere verso questo ingrediente quale elemento fondamentale del “pane dei morti”, consumato solo nel giorno della commemorazione dei defunti.
Questa tradizione, oggi supportata da una frequentatissima sagra popolare che si tiene nella città dei fiori, rappresenta un elemento fondamentale per spiegare l’intenso rapporto esistente nel mondo agricolo tra il mondo dei vivi e quello dei morti: nessuna paura dell’aldilà ma profondo rispetto e continuo ricordo di chi aspetta dall’altra parte del cielo.
PROGRAMMA:
ore 6:00 e ore 18:30
Celebrazione Eucaristica per la commemorazione di tutti i fedeli defunti presso la Parrocchia San Gioacchino presieduta dal parroco don Michele Stragapede
ore 19:00
Apertura con omaggio musicale della banda “V.G. Millico”
ore 19:30
Concerto di marce funebri della tradizione locale eseguita dalla banda “V.G. Millico”
ore 20:30
Cenni storici della tradizione de “La Quartecedde”
Durante l’evento sarà possibile la degustazione presso stand enogastronomici
La Cittadinanza è invitata