Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sagra del Polpo 2022 a Mola di Bari

sagra del polpo mola di bari

30 luglio - 31 luglio

La Sagra del Polpo torna a Mola di Bari dopo 6 anni di stop

Anche il Comune di Mola di Bari ha partecipato alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo che, dopo due anni di stop, torna a essere in presenza negli spazi della Fiera di Milano.

Insieme ai Comuni di Conversano, Polignano a mare e Rutigliano, nello stand del SAC Mari tra le Mura, Mola sta raccontando a migliaia di visitatori il suo straordinario patrimonio culturale e ambientale, nonché enogastronomico.

Una occasione importante per promuovere il territorio e fare rete. Nell’ambito della conferenza stampa tenutasi ieri nello stand SAC Mari tra le Mura, sono stati presentati i grandi eventi dell’estate 2022 ed è stato lanciato il video istituzionale ufficiale del Comune di Mola di Bari con il nuovo brand della città.

La conferenza, cui ha partecipato il sindaco Giuseppe Colonna, è stato coordinato dal vicesindaco e assessore con delega alla cultura e turismo, Angelo Rotolo.

Tra gli eventi dell’Estate 2022, particolare attenzione ha riscosso il ritorno della Sagra del Polpo programmata per il 30 e 31 Luglio prossimi, attraverso un percorso di coprogettazione in corso con gli operatori del settore e le associazioni di categoria.

Novità per il 2022 il Locus Festival con i concerti di Willie Peyote e La Rappresentante di Lista all’arena Castello, mentre sul palcoscenico dell’Agimus Festival si esibiranno Dee Dee Bridgewater il 15 luglio e Tosca il 29 luglio.

Confermati gli eventi come il Festival di Cinema e Letteratura “Del racconto, il film”, nella terza settimana di luglio, poi Fabula Est, la Notte Bianca dei giovani, i concerti di Santa Maria del Passo e, a fine agosto, il concerto in memoria di Enzo Del Re con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Sound e Regione Puglia.

Ma non finisce qui. In programma ulteriori eventi che saranno il risultato del lavoro di coprogettazione con le associazioni del territorio.

“Ringrazio davvero gli uffici comunali per il grande lavoro svolto – ha detto il sindaco Colonna al termine della conferenza – Rivolgo un grazie particolare al dirigente scolastico e alla professoressa Caporale che ha accompagnato 3 studentesse del corso linguistico dell’Istituto Majorana- Da Vinci per un progetto di alternanza scuola-lavoro durante i 3 giorni della BIT.

Un plauso alle bravissime studentesse che hanno accolto i visitatori dello stand, per illustrare le peculiarità dei nostri territori”.

Nel corso dell’incontro, la consigliera Colonna ha sottolineato la “grande attenzione che verrà data alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio, grazie al connubio fra mare e terra”, mentre la consigliera Delcane si è soffermata “sul lavoro di recupero dell’ecomuseo di contrada Brenca e il lavoro svolto con il Poggio delle Antiche Ville per la riqualificazione della frazione collinare di San Materno”.

La consigliera delegata Tribuzio ha rappresentato l’importanza dell’apertura dell’Infopoint turistico del SAC Mari tra le Mura nel Castello Angioino, “pronto a offrire ai tour operator – ha spiegato – i primi pacchetti turistici già da questo mese e dove si possono richiedere i servizi dell’Ecometro (Bike-sharing, risciò, pulmini elettrici) che collegheranno i 4 comuni del SAC”.

“Il nostro ecoinfopoint, inaugurato il 4 gennaio scorso – è stato sottolineato dal sindaco – rappresenta una parte importante del nostro sistema di accoglienza. Si tratta del front-office per chi arriva nella nostra città e per questo stiamo adeguando e calibrando la struttura operativa e la qualità dei servizi che offre in relazione alle reali esigenze di operatori turistici e viaggiatori. L’affidamento ad un gestore turistico rappresenta una garanzia di qualità e di impareggiabile conoscenza del territorio. Il nostro obiettivo è favorire un turismo sostenibile”.

Tra le iniziative ci sono: passeggiate naturalistiche, laboratori didattici per le scuole, visite guidate nei contenitori culturali della nostra città, escursioni in bici, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi nello stand della Regione Puglia con l’assessore regionale al turismo, Gianfranco Lopane, il dirigente regionale Aldo Patruno e alla presenza dei sindaci e della struttura tecnica del SAC, sono stati presentati i servizi, nonché il calendario unico degli eventi. Durante la conferenza, è emersa la necessità di potenziare e definire nel migliore dei modi la gestione e la governance dei SAC, nonché delle aggregazioni tra comuni nell’ambito dello sviluppo del territorio.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
30 luglio
Fine:
31 luglio
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Mola di Bari
Mola di Bari, Ba 70042 Italia + Google Maps
loading...

Condividi