Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna a Giovinazzo la Sagra del Panino della Nonna 2023, il programma delle serate

sagra panino della nonna 2023 giovinazzo

8 agosto 2023 - 9 agosto 2023

Agenda:

vedi programma

XXVIª Sagra del Panino della Nonna
martedì 8 e mercoledì 9 Agosto 2023
Piazzale Salvo D’Acquisto – Area Mercatale
GIOVINAZZO (Bari)

Festeggiate con successo le nozze d’argento, è già tempo per l’Associazione “I Nipoti della Nonna” di tuffarsi con tutti voi nella ventiseiesima edizione della Sagra del Panino della Nonna, l’annuale imperdibile appuntamento dell’Agosto Giovinazzese che vi permetterà di assaporare la più antica tradizione alimentare pugliese e barese. Grazie alla definitiva consacrazione nazionale, che la pone fra le più rinomate e apprezzate sagre d’Italia, e persino internazionale ottenuta a seguito della visita dei giornalisti della BBC, la Sagra del Panino della Nonna rappresenta un’occasione quasi unica sul territorio barese per degustare il “cugno”, il super panino imbottito con gli ingredienti tipici che da intere generazioni imbandiscono le tavole locali. Non mancheranno come ogni anno i classicissimi: dai pomodori sott’olio, alle melanzane, dalla frittata ai carciofi, ai peperoni, ai lampascioni, senza dimenticare le acciughe, la mortadella, il provolone e chi più ne ha più ne metta; confermatissimi anche i due panini “cult”, quello con la parmigiana e quello con la brasciola, oltre al filone “n picc d tutt”, un vero “must taste” di ogni edizione. Insomma, un panino davvero per tutti i palati e per tutti i gusti, anche ovviamente in versione “gluten free”, grazie alla preziosa consueta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Puglia. Segnate dunque sul calendario, l’appuntamento è nella ben attrezzata zona mercatale di Giovinazzo per martedì 8 e mercoledì 9 Agosto 2023, per due serate all’insegna del gusto ma anche della musica, del folklore e dell’allegria.

Ad allietare le migliaia di persone a caccia del loro panino preferito, infatti, per l’edizione 2023 l’Associazione ha preparato un super cartellone ricco di ospiti; martedì 8 speaker d’eccezione lo Zoo di 105 ad introdurre le atmosfere anni ’80 di Johnson Righeira e il ritmo incontenibile di Cesko di Après la Classe; mercoledì 9 si raddoppia con il trascinante folk-country dei Briganti di Terra d’Otranto e il divertimento assicurato con Cecilia Gayle e i DJ di Radio norba.

Non mancherà la consueta e ampia Mostra Mercato di Antiquariato e Artigianato allietata dagli spettacoli itineranti per grandi e piccini degli artisti di strada. In ultimo, ma non per ultimo, da sottolineare l’aspetto benefico della manifestazione, visto che l’utile delle due serate sarà devoluto, come in ogni edizione e sin dalla prima edizione, a sostegno di numerosi progetti benefici e onlus, per un totale che, nell’intera storia della manifestazione, ha ormai ampiamente superato la soglia dei 100.000 euro devoluti; un impegno e un risultato straordinario che è di recente valso all’Associazione un importante riconoscimento da parte del Comune di Giovinazzo.

PROGRAMMA:

– Martedì 8 Agosto:
Johnson Righeira
Pippo Palmieri e Jonny Mele de “Lo ZOO di 105!”
Cesko di “Après La Classe”

– Mercoledì 9 Agosto:
Cecilia Gayle
Briganti di Terra d’Otranto
I Dj di Radio Norba

Associazione “I Nipoti della Nonna”
Viale A. Moro (c/o Parrocchia Immacolata) – Giovinazzo (Ba)
Info: 3423860775 / sagradelpanino@gmail.com
www.sagradelpanino.it

Informazioni utili

Luogo

Giovinazzo
Piazza Vittorio Emanuele II
Giovinazzo, Ba 70054 Italia
+ Google Maps

Condividi