Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ruvo, Carafa e la Leggenda – 17, 18 e 19 Giugno 2016 – Ruvo di Puglia (Bari)

17 giugno 2016 - 19 giugno 2016

Ruvo, Carafa e la leggenda è un evento rievocativo, che vuol proseguire la triennale tradizione di rievocazione storica. La manifestazione quest’anno, sotto la direzione artistica di Luigi Garofalo, si articolerà nell’arco di tre giorni, dal 17 al 19 Giugno 2016, e vedrà la partecipazione di associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa del Centro Studi Onlus Cultura et Memoria, socio del CERS (CONSORZIO EUROPEO RIEVOVAZIONI STORICHE)- Italia.
Durante Ruvo, Carafa e la leggenda, il centro storico sarà nodo di congiunzione tra storia e leggenda, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; saranno allestiti percorsi didattici, mercato e giochi antichi.
Venerdì 17 giugno , il centro storico sarà animato da cantastorie che, attraverso rime e illustrazioni, torneranno indietro nel tempo fino al 1510, anno in cui Ruvo viene infeudata dai conti Carafa. Da qui, partendo dall’evento leggendario al quale si fa risalire l’istituzione della festa dell’Ottavario, la narrazione si snoderà rapida sulla linea del tempo a ricostruire i tre secoli di servitù feudale, dal 1510 al 1806, data di eversione della feudalità, vissuti dalla città sotto il dominio della nobile famiglia di origine napoletana, per fermarsi nuovamente al Settecento e concentrarsi sulla figura di Ettore Carafa IV, famoso martire della Rivoluzione Napoletana.
Nel centro storico saranno allestite anche aree gioco. Protagonisti saranno i bambini della scuola primaria e associazioni sportive del territorio, che si cimenteranno con giochi di abilità e agilità.
Sabato 18 giugno avrà luogo il Corteo Storico, in abiti tardo settecenteschi, che si dipanerà in un suggestivo percorso attraverso il centro cittadino e la cerimonia di apertura, animata dall’attore Gianluca Foresi, in arte Giullar Giocoso, ospite d’eccezione. La cena d’epoca, realizzata in collaborazione con la FIC Federazione Italiana Cuochi, presso la Tenuta Torre del Monte, sarà poi il degno completamento della serata.
L’evento si chiuderà domenica 19 giugno . Proprio come in un film, si potranno vivere le atmosfere del Settecento rivisitati in chiave moderna. La festa avrà inizio alle 18 con concerti di musica settecentesca a cura di studenti degli Istituti Comprensivi del Territorio e Associazioni musicali. Seguiranno esibizioni di balli d’epoca a cura di scuole di danza territoriali e gruppi Folk.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
17 giugno 2016
Fine:
19 giugno 2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia, Ba Italia + Google Maps
loading...

Condividi