Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Romeo e Giulietta, il musical di Stefano Bontempi in scena al Teatro Showville

romeo e giulietta musical showville bari

29 marzo 2019

Agenda:

ore 20.30

A.N.A.D. Accademia Nazionale Addestramento Danza
presenta:

“Ama e cambia il mondo”
ROMEO & GIULIETTA
The Musical

Regia
Stefano Bontempi

Direzione Artistica
Giovanna Pane e Giovanni Patruno

Cast
Tommaso Nicolosi – Romeo
Paola Altamura – Giulietta
Pierfrancesco Debellis – Conte Capuleti
Claudio Pinto – Benvolio
Nikos Lanzone – Mercuzio
Giuseppe Valerio – Tebaldo
Vito Telesca – Principe
Giuseppe Moccia – Frate Lorenzo
Raissa Limitone – Lady Montecchi
Gabriella Loschiavone – Nutrice
Masha Valentino – Lady Capuleti
Tomas Vitucci – Paride

Comari e Corpo di Ballo
Margherita DìAlessandro, Simona Bottalico, Marianna Sozio, Nancy Franco, Dominique Genco, Lucia Tomassetti, Daria Barbone, Letizia Trentadue, Angela Fiore, Margherita Mileto, Mariana Zupa

Il poeta spagnolo Federico Garcia Lorca scrisse: “Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. Ed è proprio questa verità il motore che spinge un gruppo di giovani talentuosi a sviluppare una grande passione per il teatro e per il musical. Una passione che fiorisce nell’ ormai fertile realtà Anad: il Centro Formativo Nazionale di Danza e Spettacolo di Rutigliano (BA). Sono circa trent’anni che Giovanna Pane e suo figlio Giovanni Patruno lavorano coltivando talenti, che offrono al territorio rutiglianese (e non solo) spettacoli di grande rilievo. Dapprima un’eccellente Accademia formativa solo nella danza, negli ultimi anni, avvalendosi di professionisti del settore, ha dimostrato di non essere da meno nell’ambito del musical. Ricordiamo, infatti il doppio sold-out del Teatro Showville di Bari, prima nel 2017 con ““Ama e cambia il mondo” Romeo & Giulietta” e dopo, l’anno successivo, con “Musical in Love”. Cavalcando l’onda delle emozioni positive che queste forti esperienze hanno scatenato nei giovani talenti locali, con il prezioso intervento di accreditati e sempre più selezionati Maestri, Giovanna Pane e Giovanni Patruno hanno scelto di riproporre venerdì 29 Marzo 2019, in una chiave del tutto nuova, il musical ““Ama e cambia il mondo” Romeo & Giulietta”.

Mettere le mani su un grande classico non è da tutti ma, se l’approccio è spinto da competenza, rispetto e qualità, le possibilità di far bene aumentano notevolmente. Non a caso la regia dello spettacolo è affidata al M° Stefano Bontempi, fantastico interprete, regista, e compositore di musical da oltre venticinque anni, attualmente coreografo e assistente della grandissima Loretta Goggi. Stefano Bontempi firma non solo la direzione, ma anche le coreografie dello spettacolo, che risultano moderne ed eclettiche. Dona un nuovo respiro all’impostazione originaria, inserendo elementi innovativi, come ad esempio le “comari”: figure molto vicine alle “chiacchierone” della realtà quotidiana, che rappresentano gli stereotipi più variopinti dei caratteri femminili. Nella logica dello spettacolo hanno il compito di anticipare i funesti eventi e al tempo stesso bloccano improvvisamente il tempo nei momenti catartici, permettendo allo spettatore di metabolizzare e conoscere profondamente dal punto di vista emotivo i sentimenti e i pensieri dei protagonisti. Le “comari” permettono dunque di seguire le vicende dall’interno, abbattendo la distanza fisica palco-platea. La grande competenza del Regista è stata supportata da diversi professionisti del canto, i quali hanno partecipato alla cura delle voci del cast. Il tocco finale per la preparazione degli interpreti è dato dal famoso Tenore lirico Massimiliano Chiarolla.

Il mito di Romeo e Giulietta ha qualcosa di universale, sa parlare al pubblico di ogni tipo ed è una storia di speranza che racconta la forza dell’amore. In un mondo in cui tutti siamo sempre online, sempre connessi con mille contatti, ma in realtà sempre più soli, il musical dell’Anad cercherà per qualche ora di interrompere quella “navigazione”! Vi guiderà, invece, in un mare immaginario di emozioni, a vele spiegate sarete trasportati nella “Verona bella”, vedrete la storia di spade luccicanti, di veleni maledetti, vi innamorerete anche voi, ripescando inabissati sussulti d’amore. E’ una storia d’amore che assomiglia a tante altre, che senz’altro avrete già visto, eppure nessuna sarà mai come questa.

Questa produzione è la dimostrazione che quando si ha un sogno, e si fa di tutto per raggiungerlo, unendosi in un obiettivo comune, si può realizzare.

Info e prenotazioni: 3471291084 – 3478039577

Informazioni utili

Dettagli

Data:
29 marzo 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Teatro Showville
Via Giannini, 9
Bari, Ba 70125 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi