Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RadioDervish e l’Orchestra ICO Magna Grecia in “Classica”

10 aprile 2018

Agenda:

ore 21:00

LA PRIMA VOLTA DEI RADIODERVISH CON UN’ORCHESTRA SINFONICA

Mentre la Camerata festeggia uno strepitoso sold out per lo spettacolo del 14 novembre, con l’atteso concerto di Gino Paoli, Sergio Cammariere e Danilo Rea, l’associazione barese annuncia il quarto “Evento Straordinario” della 76ª Stagione “Formidable”.
Martedì 10 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli concerto – evento dei RadioDervish e dell’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta dal M° Valter Sivilotti, in “Classica”, un progetto inedito che vede per la prima volta il gruppo italo palestinese interagire con un’orchestra sinfonica.
In questo concerto la formazione di world music mediterranea e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta nell’occasione da Valter Sivilotti, il raffinato musicista che ha anche curato gli arrangiamenti per orchestra di questo progetto musicale, si inoltrano in un programma costituito da una scelta di brani tratti dal repertorio dei Radiodervish e da alcune cover di Domenico Modugno.
La selezione delle canzoni vuole evidenziare l’accostamento a tematiche più spirituali esaltando un approccio multiculturale secondo la consueta poetica che caratterizza i Radiodervish e il loro cantautorato mediterraneo.
Questi alcuni dei brani che saranno eseguiti nell’attesissimo concerto-evento: “Centro del Mundo”, “Erevan”, “L’esigenza”, “Rosa di Turi”, “Amara terra mia” di Modugno, “Lontano”, “Due soli”, “Ave Maria” e “Fedeli d’amore”.
I Radiodervish si sono detti estremamente felici di questa nuova esperienza, tanto da arrivare a dichiarare che «con questa collaborazione tra noi e l’Orchestra ICO Magna Grecia crediamo che i nostri brani trovino un nuovo respiro che è sempre stato implicito nella loro composizione; per questo stiamo pensando ad una possibile trasformazione in prodotto discografico di questo bellissimo incontro tra i Radiodervish e l’Orchestra ICO Magna Grecia. Il concerto ‘Classica’ sottolinea – ha poi detto il popolare gruppo di world music mediterranea – ancora di più la cifra dell’incontro tra Oriente e Occidente che attraversa l’intera produzione dei Radiodervish».
Gli altri Eventi Straordinari della 76ª Stagione sono: il 21 novembre Massimo Ranieri col nuovo lavoro i “Sogno e Son desto.. in viaggio”, l’8 marzo Flo e il 12 marzo il pianista compositore Giovanni Allevi con “Equilibrium”.
In scena al Teatro Showville, nel giorno della Festa della Donna, Flo (Floriana Cangiano),è una delle artiste più eclettiche e versatili della recente scena musicale europea, il cui repertorio è un mix coinvolgente di prosa e improvvisazioni strumentali attraverso la lente della femminilità, ora dolce e melodiosa, ora selvaggia e ritmica. Un’artista che si dice influenzata e ispirata da artisti di diversa provenienza come Billie Holiday, Elis Regina, Violeta Parra, Amalia Rodriguez, Cesaria Evora, Rosa Balistreri, ma anche Cesare Pavese, Pablo Neruda, Frida Kahlo e Pina Bausch .
Gli spettacoli saranno tutti fuori abbonamento; per i Soci della Camerata sono previsti sconti particolari.

>>>Acquista Biglietti
Info. 080 5211908

Informazioni utili

Dettagli

Data:
10 aprile 2018
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Teatro Petruzzelli
Via Alberto Sordi 1
Bari, Ba 70121 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi