Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PIAZZE D’ESTATE 2024 a Castellana Grotte Lino Banfi, Tony Hadley, Alex Britti, Serena Dandini, Dolcenera e tanti altri

piazze-d-estate-2024-castellana-grotte

25 luglio - 23 agosto

Agenda:

vedi programma

Artie 5ive, Alex Britti, Tony Hadley, Sergio Caputo e Dolcenera: i concerti di Piazze d’Estate 2024 a Castellana Grotte

Annunciati gli artisti dei live musicali di largo Porta Grande e piazza Garibaldi: è l’anteprima di “Piazze d’Estate 2024” a Castellana Grotte. Tra luglio e agosto artisti di fama internazionale come Tony Hadley, Artie 5ive, Alex Britti, Sergio Caputo e Dolcenera.



Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha fatto registrare numeri da record con circa 130 eventi tra concerti, danza, teatro, sagre, talk ed eventi sportivi, richiamando migliaia di visitatori da tutta la Puglia, anche la prossima estate castellanese si preannuncia ricca di sorprese. Il Comune di Castellana Grotte e la Grotte di Castellana srl stanno scaldando i motori e si stanno preparando per quelli che saranno, da giugno a fine settembre, appuntamenti imperdibili in grado di soddisfare i gusti di diverse generazioni.
Tra gli eventi più attesi ci sono i concerti che si svolgeranno tra largo Porta Grande e piazza Garibaldi nell’ambito di “Piazze d’Estate 2024”, il calendario organizzato da Comune di Castellana Grotte e dalla società Grotte di Castellana.
Grandi nomi, anche internazionali, per cinque grandi concerti.

Il primo concerto si terrà giovedì 25 luglio (ore 21) in largo Porta Grande. In scena Artie 5ive, nome d’arte di Ivan Arturo Barioli, rapper italo-sierraleonese classe 2000, tra i protagonisti assoluti della nuova scena rap italiana. Il suo è un mix tra la scuola drill di Detroit, barre dritte, testi espliciti, ma anche messaggi positivi. Artie5ive a soli 24 anni ha già conquistato 4 dischi di Platino, 3 dischi d’Oro, vanta più di 3 milioni di ascolti al mese su Spotify, ed è tra i rapper più di tendenza su TikTok. Collabora con alcuni dei nomi più importanti della scena urban da Rondosasosa a Tony Boy fino ad ANNA e Kid Yugi, passando per Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Low-Red, Boro, The Night Skinny.

Il 27 luglio torneranno – alle 21 sempre in largo Porta Grande – alcune delle note più belle della musica italiana, quelle di Alex Britti, in tour con Alex Britti Live 2024. Il cantautore inaugura con questo tour la sua nuova fase artistica e il ritorno sulla scena musicale. Due i nuovi singoli che proporrà al pubblico: “TUTTI COME TE” e “NUDA”, usciti venerdì 21 aprile per Believe Italia su tutte le piattaforme digitali, il primo anche in radio. Sono entrambi brani dal sound inconfondibile con cui il chitarrista romano è pronto a rivelare le sue due anime, quella pop e quella cantautorale.

Il terzo concerto – il prossimo 5 agosto ore 21, ancora in largo Porta Grande – lascerà spazio alla musica internazionale. Sul palco Tony Hadley, una delle voci più autorevoli del pop mondiale, sulla cresta dell’onda da quattro decenni, che ha visto gli esordi con il movimento New Romantic, interpretando brani ormai diventati cult degli Spandau Ballet come “Through the Barricades”, “True”, e “Gold”. Si esibirà, accompagnato dalla Faboulous TH Band, per presentare insieme con i suoi intramontabili successi, anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche cover.

Altra stella a brillare nell’estate castellanese sarà il cantautore romano Sergio Caputo, uno dei massimi esponenti del cantautorato italiano, che il 22 agosto in piazza Garibaldi suonerà nel Sergio Caputo Trio, una formazione pop-jazz unica nel suo genere e capace di creare un ensemble di forte impatto. Sergio Caputo alla chitarra e voce, Fabiola Torresi al basso e voce, e Alessandro Marzi alla batteria, voce – e spesso al piano – il Sergio Caputo Trio è un trio vocale e strumentale che costituisce il progetto base di Sergio Caputo. È caratterizzato da un tale affiatamento da potersi definire “telepatico”, capace di affrontare ogni brano con una visione originale e d’improvvisazione anche sui brani storici, senza mai perderne la magia.

Concluderà il calendario musicale dell’estate di Castellana Grotte, l’artista Dolcenera, in concerto il 23 agosto, ore 21, in piazza Garibaldi. Emanuela Trane, in arte Dolcenera, salentina di nascita, è attualmente in tournée con “Anima Mundi”, un recital musicale che è la sintesi di un’intera carriera. Dolcenera ha raggiunto il successo nel 2003 fra le Nuove Proposte di Sanremo con il brano “Siamo tutti là fuori”. Ha poi esplorato stili e generi diversi, mixando il pop con suoni elettronici e contaminando gli strumenti classici, cantando d’amore ma anche delle difficoltà dei giovani, della voglia di libertà e della bellezza di una vita che non si ferma mai.

Tutti i concerti sono gratuiti. Per quattro di loro, però (Tony Hadley, Alex Britti, Dolcenera e Sergio Caputo), chi vorrà potrà assicurarsi un posto a sedere, con la formula “Mettiti comodo”, prenotando il proprio posto direttamente su TicketOne.

I dialoghi di Festivarts con Lino Banfi (4 luglio ore 21:00 in Piazza Nicola e Costa), Salvatore Esposito (16 luglio ore 21:00 in Piazza Nicola e Costa) e Serena Dandini (26 luglio ore 21:00 in Piazza Nicola e Costa), la consolidata eccellenza del World Dance Movement (dal 10 al 21 luglio), la novità «Oscar del libro», i ritorni di «Borgo Rosato», del teatro immersivo di «Abbatissae» e dei festival del teatro, della danza, del «Castellana Sport Festival», oltre ai tradizionali «Vieni a Ballare in Villa» e la 68ª «Sagra del pollo e del coniglio»: saranno oltre un centinaio gli appuntamenti di «Piazze d’Estate», cartellone di spettacoli, arte e cultura in città e alle grotte di Castellana Grotte organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e dalla Grotte di Castellana srl con la partecipazione di diverse associazioni cittadine.


”Nell’ottica della programmazione e della comunicazione con largo anticipo degli eventi, e con l’obiettivo di rendere questi appuntamenti sempre più attrattivi dal punto di vista dei flussi turistici – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – presentiamo già a fine aprile il palinsesto dei concerti che interesseranno largo Porta Grande e piazza Garibaldi. L’edizione 2024 ambisce ad ampliare ulteriormente l’interesse attorno a Piazze d’Estate: abbiamo valutato le scelte artistiche anche in virtù dei gradimenti delle varie fasce di età inserendo, per la prima volta nel programma estivo, un’artista di fama internazionale”.

“Avviamo con questa anteprima il programma di Piazze d’Estate 2024 – ha annunciato l’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo – Il calendario degli eventi estivi si conferma particolarmente intenso e ricco di sfumature, spaziando dall’enogastronomia alla musica, dallo spettacolo alla cultura, dai bambini all’arte e allo sport. Particolare attenzione, come sempre, sarà posta alla valorizzazione di tutti gli spazi della nostra città. I cinque concerti che presentiamo in questo primo comunicato sono eventi gratuiti. Per quattro di questi ci sarà la possibilità di prenotare il posto a sedere con l’opzione “Mettiti comodo”, una modalità già sperimentata e apprezzata nell’edizione 2023”.

“Dopo il grande successo dello scorso anno, la società Grotte e il Comune di Castellana stanno lavorando insieme per rendere indimenticabile anche l’estate in arrivo. E lo fanno cominciando dalla scelta dei nomi degli artisti invitati, tutti di livello internazionale e adatti ad un pubblico eterogeneo – ha dichiarato il presidente della società Grotte di Castellana srl, Serafino Ostuni – Con “Piazze d’Estate” la società Grotte investe sotto ogni punto di vista sull’attività culturale cittadina perché lavoriamo tutti per un unico obiettivo: migliorare l’offerta turistica per far crescere il territorio. Vogliamo offrire a tutti e tutte la possibilità di godere dei tesori della nostra città. L’obiettivo è accogliere coloro che visiteranno le Grotte nel periodo estivo, in una cornice unica e spettacolare, che comprenda la visita nel sito carsico ma anche il coinvolgimento storico-culturale garantito dalle meraviglie della cittadina”.

PROGRAMMA:

25 Luglio
Artie 5ive, il fenomeno rap italo-sierraleonese, scuoterà Largo Porta Grande con la sua energia unica
>>>Maggiori info qui

27 Luglio
Alex Britti, con il nuovo sound che segna il suo ritorno in grande stile
>>>Maggiori info qui

5 Agosto
Tony Hadley, la leggenda del pop mondiale, ci regalerà una serata di hit intramontabili
>>>Maggiori info qui

22 Agosto
Sergio Caputo in un esclusivo trio pop-jazz
>>>Maggiori info qui

23 Agosto
Dolcenera, la voce che ha incantato l’Italia torna in tour con un concerto speciale
>>>Maggiori info qui

Tutti i concerti sono gratuiti con posto in piedi, ma per chi desidera un’esperienza ancora più confortevole, a breve sarà disponibile su TicketOne l’opzione #mettiticomodo per assicurarsi posti a sedere.

Quella in arrivo è un’estate di musica e cultura, ogni appuntamento è un pezzo del puzzle che compone la magnifica estate castellanese, offrendo non solo musica, ma un’esperienza culturale completa che valorizza il nostro territorio. Siete pronti a viverla insieme a noi?

Informazioni utili

Condividi