Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piazza del Baratto e Bookcrossing raddoppia, Parco 2 Giugno e Parco Lascito Garofalo

7 gennaio 2018

Agenda:

Dalle 10:30 alle 13:00

PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING

domenica 7 gennaio 2018 – ore 10.30 /13

Salone Telefono d’Argento – Parco Lascito Garofalo – Bari Palese – Via Duca d’Aosta (fianco scuola elementare)

La Piazza del Baratto raddoppia!

Per iniziare alla grande un nuovo anno di scambi e condivisione, la Piazza del Baratto, oltre il consueto appuntamento nell’ultima domenica del mese al Parco 2 Giugno, vi aspetta domenica 7 gennaio presso il Salone dell’associazione Telefono d’Argento all’interno del Parco Lascito Garofalo a Bari Palese in via Duca d’Aosta, di fianco all’omonima scuola elementare.

Dopo dieci anni di attività, la Piazza del Baratto raddoppia l’appuntamento grazie alla passione dei nostri affezionati barattanti di Bari Palese.

Non potevamo sperare in un inizio migliore! Vi aspettiamo numerosi per intraprendere insieme una nuova stagione di baratti e bookcrossing!

L’iniziativa “Piazza del Baratto” ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.

Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell’ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l’ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l’oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c’è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c’è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

INGRESSO GRATUITO

 

Informazioni utili

Dettagli

Data:
7 gennaio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Bari
Bari, Ba 70100 Italia + Google Maps
loading...

Condividi