

- Questo evento è passato.
Passeggiata in gruppo Japigia – Costa Sud
Evento Navigation
Al termine del percorso partecipativo che si è svolto nel 2016 a supporto della redazione del Piano Urbanistico Generale, l’amministrazione comunale ha fatto propri i risultati del processo di ascolto degli abitanti di Japigia e ha definito gli indirizzi per una strategia di riqualificazione del quartiere a partire dalla rigenerazione ecologica e paesaggistica della fascia costiera a sud est della città, ‘costa sud’.
Gli indirizzi progettuali individuati saranno alla base di un concorso internazionale di idee, di prossima uscita, a cui potranno partecipare team multidisciplinari di professionisti, chiamati a riflettere e immaginare un futuro sostenibile per la costa sud e il quartiere Japigia.
L’amministrazione invita i cittadini ad una passeggiata collettiva che si terrà sabato 17 marzo 2018 per condividere le conoscenze, le letture del territorio e gli indirizzi progettuali alla base del futuro concorso di idee.
L’appuntamento è alle ore 15,00 davanti all’ingresso della chiesa di San Sabino. Il tragitto prevede alcune soste programmate, per condividere riflessioni e osservazioni anche con chi non può partecipare all’intera passeggiata.
Il percorso si conclude alle 18:00 presso la chiesa di San Sabino (punto di partenza), dove si terrà, alle 18:30 la presentazione pubblica degli indirizzi progettuali del concorso, per condividerne i principi, anche in funzione a quanto emerso durante la passeggiata.
Cammineranno con noi:
Antonello Fiore – Geologo, Presidente della SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale
Maria Valeria Mininni – Docente di Urbanistica, Università degli studi della Basilicata
Antonio Leone – Docente Ingegneria del Territorio, Università degli Studi della Tuscia e Politecnico di Bari