Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio di Adelfia, Canneto vs Montrone

palio di adelfia

28 settembre 2019

Agenda:

dalle ore 19:15

A proposito del Palio Di Adelfia, della sua storia e del suo futuro.

La Pro Loco di Adelfia lavora, volontariamente e senza scopo di lucro, da 46 anni per Adelfia. Non solo per Canneto di Bari (già Canneto) né solo per Montrone. Lavoriamo per la promozione turistica e culturale di Adelfia, nella sua interezza.

Sarebbe impossibile farlo senza conoscere Adelfia e senza sapere che Adelfia è “Canneto + Montrone”. Non lo è per ignoranza o arretratezza, ma perché sono passati poco più di 90 anni da quando Adelfia è nata, mentre Canneto e Montrone sono vissute affiancate, a circa 1000 metri l’una dall’altra, per circa 1000 anni (seguendo le fonti scritte, mentre i ritrovamenti archeologici in realtà portano le lancette indietro all’epoca peuceta, e dunque a circa 2700 anni fa).

Questa natura incontestabile di Adelfia (anche urbanistica, culturale, oltre che storica) può essere una risorsa o un freno. Per la Pro Loco di Adelfia è una risorsa. Ci sono Palii in tutta Italia, alcuni con solide radici storiche, sicuramente quello di Adelfia può essere considerato uno di quelli con le più solide radici storiche.

A quale adelfiese non è mai stata posta la domanda: “sei di Montrone o di Canneto”?

Canneto e Montrone non spariranno dalla nostra storia semplicemente girandoci dall’altra parte. Sarebbe un danno per Adelfia se ciò accadesse.

Per noi, sono una risorsa, e per quanto possibile cercheremo di “sfruttare” questa risorsa per far conoscere Adelfia, anche attraverso piccoli dettagli storici, perché i dettagli fanno sempre la differenza. Per esempio i colori delle squadre, giallo per Montrone e turchino per Canneto, che derivano dai colori degli antichi gonfaloni degli ex Comuni (Stangarone L., Montrone 1800-1927, Bari 1993, p.92).

Nella prima edizione del Palio non c’è stata una sola lite, tutti hanno partecipato alle varie gare con spirito di competizione e con goliardia. Molti hanno riscoperto le proprie origini, scegliendo con quale squadra competere, ma sapendo che, alla fine, siamo tutti adelfiesi. Anche chi non aveva origini adelfiesi ha scelto una squadra e si è sentito parte della grande storia di Adelfia.

La Pro Loco Adelfia continuerà a sostenere tutto ciò che fa bene ad Adelfia, tutto ciò che fa conoscere la storia e la cultura di Adelfia e tutto ciò che ha solide basi storiche. Perché di storia, cultura e arte siamo pieni e derivano per lo più dai due “genitori” che hanno dato vita alla nostra splendida comunità.

Evento organizzato dalla Pro Loco di Adelfia in collaborazione con gli amici della Panchina, con il Patrocinio del Comune di Adelfia e le Associazioni Locali

Informazioni utili

Dettagli

Data:
28 settembre 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Adelfia
Adelfia, Ba 70010 Italia + Google Maps
loading...

Condividi