Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OSTINATA PASSIONE di Marianna De Pinto al Piccolo Teatro di Bari

ostinata passione

3 febbraio 2019

Agenda:

18,30

DOMENICA 3 FEBBRAIO ore 18,30
PICCOLO TEATRO DI BARI
per la rassegna MI BATTE FORTE IL TUO CUORE
organizzata in collaborazione con la Compagnia Acasa
ospita la Compagnia Malalingua con lo spettacolo:

OSTINATA PASSIONE
Di e con Marianna De Pinto

“Sono nata in Puglia nella sera del 31 luglio dell’infido 1927 e mi circondano secoli di
fuoco”.
Cecilia Mangini la prima donna documentarista italiana, il terzo occhio che ci racconta
la storia e ci insegna la responsabilità. Decenni di storia nazionale, di evoluzione di costumi, di conquiste di diritti, di perdita di identità.
Dagli anni 30 agli anni 70 lo spettacolo segue, nel lavoro della documentarista in particolare il filone femminile. Dai riti magico-religiosi del sud degli anni 50, alle donne operaie della catena di montaggio, dalle tabacchine del Salento, alle emigrate del
sottobosco del lavoro domestico. Anni di cambiamenti e conquiste, in una forbice che allontana sempre di più il progresso dallo sviluppo. La condizione della donna come e quando è davvero migliorata? Quale è stato il prezzo da pagare per la desiderata parità?
“Essere donne”, “Stendalì suonano ancora”, “All’armi siam fascisti”, “L’inceppata”, “La passione del grano”, “Maria e i giorni”: le immagini e i testi dei documentari di Cecilia Mangini e di suo marito Lino del Fra e i versi di Pasolini si mescolano a racconti di
donne vissute in quel tempo, sospese tra il ricordo famigliare e la vera memoria storica.
“Se si voleva ricostruire il Paese si doveva in qualche modo ripartire dalla narrazione di quello che c’era, dalla scoperta di un’Italia reale, con le sue miserie e le sue arretratezze, le rovine materiali e i traumi collettivi”.
Lo spettacolo prende le mosse dal testo “Con ostinata passione” di Gianluca Sciannameo per esplorare , l’Italia del dopoguerra con particolare riferimento alla condizione della donna da un punto di vista sociale e lavorativo. Il tutto per tentare di rispondere alla domanda finale: cosa, da allora, è cambiato?

Informazioni utili

Dettagli

Data:
3 febbraio 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma
Strada II Borrelli, 43
Bari, Ba 70125 Italia
+ Google Maps

Condividi