Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Non è pe le sold, jè pe le terris 2” con Manuel De Nicolò e Nico Salatino

non e pe le sold ma je pe le terrise 2 manuel de nicolo

13 dicembre 2019

Agenda:

ore 21:00

****TUTTI GLI SPETTACOLI DI GENNAIO AL TEATRO PURGATORIO SONO STATI ANNULLATI****

Non è pe le sold, jè pe le terris 2

È una commedia leggera, frizzante, goliardica del comico barese Manuel, Emanuele De Nicolò, che firma la regia di una pièce di un quarantennio fa: riveduta nei contenuti, aggiornata da nuova sceneggiatura, nuove battute e ovviamente nuovo cast.

Manuel ha lasciato immutato solo il suo ruolo da “Giuseppe”, il maggiordomo sordo che si trova a gestire il rapporto tra l’avaro padrone di casa – interpretato da Alfredo Navarra – e il fantasma del defunto , fratello, interpretato da Nico Salatino, autore di questa commedia, che esige vengano rispettate le sue ultime volontà.
I colpi di scena si susseguono in un’esplosione di gag esilaranti e unitarie rispetto alla narrazione.
Il fatto poi che Giuseppe sia addirittura in grado di vedere il fantasma aumenta l’equivoco nelle vicende quotidiane.

Humour, sentimento, ironia: lo spettacolo affronta temi, spesso delicati, con grande leggerezza. Si torna a casa di buonumore ma più consapevoli di ciò che ci circonda: fuori e dentro la psiche umana.
Accanto a Alfredo Navarra – storica spalla di Manuel – interagiranno in scena: la governante Teresa, impersonata da Betta De Venere, altra spalla di Manuel, il “becchino” Nicola Antonacci , l’entreneuse francese “Marì”, interpretata dalla prorompente Valentina Digirolamo, innamorata del giovane “Giovice”, nipote dell’avaro, impersonato da Alessandro Pestrichella.
Tra i personaggi spicca, ed e’ il più emblematico di tutta la commedia , Cerino, simbolo del valore aggiunto della disabilita’. laddove si potrebbe pensare all’handicap come un limite, il nostro personaggio riesce a far riflettere tra una risata e l’altra ; si inneschera’ una serie di situazioni goliardiche, ricche di colpi di scena.
Cerino è un personaggio molto noto e amato nel territorio barese. Interpreta sé stesso. Non è un attore. La sua disabilita’ non ha mai rappresentato un limite ai suoi sogni: ed infatti, anche la partecipazione alla nostra commedia era una sua aspirazione profonda.
La partecipazione di Cerino ha inorgoglito tutta la sua famiglia, soprattutto il nipote – suo tutore legale – che ha concesso l’autorizzazione.
Avere Cerino in scena è per l’intero cast fonte d’ispirazione e di arricchimento emotivo.

Mai scontata o prevedibile, la commedia in due atti vi piegherà in due dal ridere.

Infotel: 0805796577 – 3281914811

Botteghino Teatro Purgatorio: dal giovedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00

Informazioni utili

Dettagli

Data:
13 dicembre 2019
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Teatro Purgatorio
Via Salvatore Pietrocola, 19
Bari, Ba Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi