Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NOCI ESTATE 2020: il programma di tutti gli eventi da luglio a novembre

noci estate 2020

18 luglio - 22 novembre

Agenda:

vedi programma

Voglia di ripartire e grande entusiasmo da parte del mondo degli operatori culturali che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone NOCI ESTATE 2020, presentato questa mattina (30 luglio) in Aula Consiliare dal Sindaco Domenico Nisi e dal Consigliere Comunale delegato alla Cultura Mariano Lippolis.

«Ringrazio tutti gli organizzatori per le difficoltà che già normalmente affrontano per organizzare un evento, e oggi a maggior ragione dal momento che viviamo una situazione del tutto eccezionale come quella che stiamo vivendo – ha esordito il Sindaco. – Abbiamo avuto qualche dubbio in un primo momento sull’organizzazione di un cartellone eventi, ma poi abbiamo pensato che qualcosa andava fatto, per dare un duplice segnale: agli operatori culturali, che hanno bisogno di veder palesare il loro saper fare, e alla comunità tutta, cui ci sembrava giusto e doveroso dare un segno di ripartenza. Le risorse quest’anno hanno subito una forte riduzione – ha aggiunto, – perché abbiamo dovuto affrontare spese importanti per la gestione dell’emergenza. Ora dobbiamo superare questa fase di passaggio, per poi riprendere a strutturare in maniera più solida la nostra offerta. Nonostante tutto il cartellone che presentiamo è di qualità, per merito di tutti gli organizzatori e al coordinamento del Consigliere Mariano Lippolis, che ringrazio. Sono certo che i nocesi e i visitatori che raggiungeranno la nostra città, per cui ho notizia dalle strutture ricettive che vi sono numerose prenotazioni, apprezzeranno la proposta. Ringrazio infine l’Associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano”, i cui operatori vigileranno sul rispetto delle norme anti Covid-19 che siamo obbligati a far rispettare».

«Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco a tutti gli organizzatori degli eventi che caratterizzeranno questa estate 2020, per aver avuto il coraggio e lo slancio positivo di offrire alla comunità momenti di arricchimento culturale e di svago – ha dichiarato il Consigliere Lippolis. – Questa è una fase di passaggio tutta da costruire, oggettivamente diversa da quelle che siamo abituati a vivere. L’intero settore culturale sta vivendo una forte crisi sull’intera catena di produzione, e questo genera un senso paralizzante di incertezza. Sentimento questo che ha minato fortemente l’attività di programmazione, poi ripresa quando il buon senso dimostrato da tutti nella Fase 1 della pandemia ha fatto in modo che le misure di contenimento fossero via via allentate, lasciando che pian piano l’incertezza fosse smorzata dal coraggio. Solo praticando cautela e buon senso possiamo ospitare eventi culturali. Di fronte dunque alle nuove disposizioni e alla voglia di provarci palesate dalle associazioni, nonostante le difficoltà, con un’economia compressa sia dal momento storico che dal venir meno dei sostegni privati, abbiamo deciso di andare avanti, ma di farlo in sicurezza. Attraverso una convenzione stipulata con l’associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano” – spiega, – assumiamo in capo a noi il controllo del rispetto delle norme di sicurezza in materia di contenimento del contagio da Covid-19, senza gravare in ciò sugli organizzatori. Il messaggio che deve passare è che si potrà partecipare agli eventi in tutta sicurezza anche e soprattutto grazie alla collaborazione anche di tutti. Se da un paarte gli esperti ci dicono che il virus circola e che è possibile conviverci rispettando delle basilari e semplici regole (distanziamento, uso della mascherina, igiene delle mani, ecc.), ormai sembra essersi innescato un meccanismo psicologico che porta in molti a credere che l’emergenza sia superata. Questo atteggiamento, oltre ad essere potenzialmente pericoloso per la sicurezza di ciascuno, rischia di vanificare gli sforzi che tutti noi, gli operatori del commercio, gli organizzatori di eventi stanno facendo nell’affrontare questo complesso periodo. Il cartellone che presentiamo oggi punta alla qualità piuttosto che alla quantità. Il mondo della cultura prova così a ripartire, in modo nuovo, con eventi caratterizzati da una forte valenza comunitaria, capaci di produrre pensiero e offrire nuove prospettive».

Un solo concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale. Saltando l’atteso appuntamento con la Festa dell’Emigrante, a causa delle risorse risicate e della oggettiva difficoltà a controllare il rispetto delle norme di sicurezza in Piazza Garibaldi, il 7 agosto Bobo Rondelli si esibirà con il Noci Ensemble, formazione composta da circa dodici musicisti del territorio.
Ad entrare nel dettaglio delle singole manifestazioni, sono intervenuti il Maestro Antonio Tinelli per l’Associazione Aulos, Titta De Tommasi per Cristiani Music, Orazio Sansonetti per l’Associazione Puglia Trek&Food, il Maestro Giacomo Lasaracina per la Banda cittadina “Santa Cecilia-Sgobba”, Pietro Intini e Vito Maria Laforgia per l’Associazione Luminares, Enza Ardone per l’Associazione SOS4Zampe ONLUS.
Presente anche Stefano Verdiani in rappresentanza della rete di associazioni che organizzano la tre giorni letteraria di Chiostri, Inchiostri e Claustri presentata lunedì scorso presso il Chiostro delle Clarisse.

SEGUE IL PROGRAMMA:

18-19 Luglio 
Chiostro delle Clarisse – Dalle 19:00
VEXATIONS+
Maratona musicale post-COVID organizzata nell’ambito del XVI Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” a cura dell’associazione Aulos

31 Luglio – 1-2 Agosto 
Centro Storico | Chiostri Comunali | Palazzo ex della Corte
CHIOSTRI INCHIOSTRI E CLAUSTRI
Rassegna letteraria a cura del Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci, NOCIgazzettino (media partner), le associazioni Pugliè, Vivere d’Arte Eventi, Lunedì Letterario, I Presidi del Libro e Noci MyDestination e le librerie Mondadori Point e Fatti di carta

7 agosto
Piazza Garibaldi – Ore 21.30
BOBO RONDELLI & NOCI ENSEMBLE IN CONCERTO
A cura del Comune di Noci

8 Agosto
Largo Torre – Ore 18:00
SCATTA NOCI E GIRI DI PAROLE
Visita guidata nel centro storico alla scoperta dei luoghi chiave del commercio nocese di un tempo a cura del Distretto Urbano del Commercio e del Comune di Noci

9-10 Agosto 
Anfiteatro ex Piscina Comunale – Ore 21.30
MO_FEST
Rassegna di monologhi teatrali con Lella Costa e Gene Gnocchi a cura di Cristiani Music Italy srl

12 Agosto 
Anfiteatro ex piscina Comunale – Ore 21.00
I MUSICI PUGLIESI
Ensemble di fiati. Omaggio al genio compositivo pugliese
Concerto organizzato nell’ambito della XVI Rassegna di Concerti “S Mercadante a cura dell’associazione Aulos

13-29-30 Agosto 
Agro di Noci
LA CIVILTA’ DELLA PIETRA IN TERRA DI NOCI
Escursioni alla scoperta della Noci Greenway a cura di APS Puglia Trek&Food

20 Agosto
Largo Sottoten. Rotolo – Ore 20:30
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Concerto bandistico a cura della Banda cittadina “S. Cecilia-G. Sgobba” di Noci. Dirige: Giacomo Lasaracina

21-22-23 Agosto 
Località Barsento
BARSENTO ARTE 2020 4^ Ediz.
Rassegna artistico-musicale a cura dell’associazione Luminares

28 Agosto 
Piazza Garibaldi – Ore 20.30
TALE VISO TALE MUSO
Sfilata canina a cura dell’associazione SOS 4 Zampe

3-10-17-24 settembre – 1 ottobre 
Chiostro Clarisse – Ore 18.30
SETTEMBRE IN SANTA CHIARA 2020
Ciclo di conversazioni storiche a cura del Centro Culturale “G. Albanese” in collaborazione con la Biblioteca Comunale Mons. Amatulli e le associazioni Terra Nucum e Pro Loco

5 Settembre 
Anfiteatro ex piscina Comunale – Ore 21.00
I MUSICI PUGLIESI
Ensemble di fiati. Omaggio al genio compositivo pugliese
Concerto organizzato nell’ambito della XVI Rassegna di Concerti “S Mercadante a cura dell’associazione Aulos

12-13 Settembre 
Piazza Garibaldi
NOTTE BIANCA DEI BAMBINI 13^ Ediz.
A cura dell’associazione Promoedita

4-15-17-18 Ottobre – 8-14-22 Novembre 
Auditorium Scuola Gallo – Ore 20:30
16° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CLARINETTO “SAVERIO MERCADANTE”
Rassegna di concerti a cura dell’associazione Aulos
*Il programma potrebbe subire delle variazioni.
Per restare aggiornati, è possibile seguire la pagina Facebook “Noci città delle Arti e della Cultura”

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
18 luglio
Fine:
22 novembre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Noci
Noci, Ba 70015 Italia + Google Maps
loading...

Condividi