Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gioia del Colle, “È già Natale” ed “Eccolo qua il Natale” tutti gli eventi natalizi

è già natale gioia del colle

8 dicembre 2023 - 5 gennaio 2024

Agenda:

vedi programma

Arriva la magia del Natale in città con oltre trenta imperdibili appuntamenti dedicati a bambini e adulti.

Il grande albero e la giostra dei cavalli in piazza Plebiscito, la casa di Babbo Natale nella sala De Deo, le installazioni luminose nelle piazze. E ancora: il centro storico addobbato a festa, i concerti, gli spettacoli e le mostre nel chiostro di Palazzo san Domenico, al Teatro Rossini, nelle stanze di Palazzo Romano Eventi, per le vie della città e in località Montursi. A Gioia del Colle si respira già la magica atmosfera del Natale. Dopo il grande successo riscosso dalla manifestazione “I calici di San Martino – Christmas edition”, saranno oltre trenta gli eventi che renderanno unico e speciale il periodo più atteso dell’anno.

Le tante iniziative natalizie, promosse nel cartellone “È già Natale” dell’assessorato alla Cultura e nel programma “Eccolo qua il Natale” dell’assessorato all’Infanzia, avranno inizio questa sera, alle ore 19:00, con la cerimonia di accensione dell’albero di 14 metri allestito in piazza Plebiscito.

L’evento, intitolato “Green Christmas” e organizzato dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Navita srl e Certe srl, sarà allietato dalle note swing del gruppo “Riccardo Foresi & That’s Amore Swing Orchestra”.

Domenica 10 dicembre, invece, la sfilata di carrozze per le vie della città e il classico mercatino di Natale in via Ricciotto Canudo introdurranno i due appuntamenti serali: il concerto “Note di preghiera per un Natale di pace” del coro polifonico interparrocchiale Jubilate Deo (Chiesa di san Rocco, ore 20:00) e l’inaugurazione della casa di Babbo Natale (piazzale antistante al Teatro Rossini, a partire dalle ore 18:30) con musica, bolle di sapone, burattini e giocolieri. La manifestazione darà il via alla serie di laboratori e attività gratuite (per alcune di esse è richiesta la prenotazione, da effettuare contattando su WhatsApp il recapito telefonico 3801531333) che, coordinate dallo staff di PieRre Animazione e Supereroi nella sala De Deo, dal 12 al 29 dicembre coinvolgeranno bambine e bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni.

La settimana dall’11 al 17 dicembre sarà all’insegna della musica, dell’arte e dell’intrattenimento con il concerto “Natale” dell’orchestra della Città metropolitana di Bari al teatro Rossini (organizzato dall’associazione culturale Melina Procino nella serata di lunedì 11 dicembre), il varietà “Jingle Beats” della scuola di musica e teatro Be Sound sul sagrato della chiesa di Santa Lucia (martedì 12 dicembre, ore 19:30), i canti popolari natalizi nel chiostro comunale (giovedì 14 dicembre, ore 19:00, a cura de “Il soffio dell’otre”), l’evento “Acanthus Christmas” della nuova associazione culturale gioiese sempre nel chiostro comunale (sabato 16 dicembre, ore 17:00) e, infine, con la discesa di Babbo Natale (sabato 16 dicembre, ore 19:30, a cura del CAI sez. Gioia del Colle “Donato Boscia”) e la parata di elfi e supereroi (domenica 17 dicembre, ore 10:30) in piazza Plebiscito.

Dal 13 al 22 dicembre non mancheranno le numerose iniziative degli istituti comprensivi “Carano-Mazzini”, “Losapio-San Filippo Neri” e “Via Eva Gioia del Colle-Sammichele” che, con mercatini, recital, concerti, una mostra di opere ispirate al tema della natività e una marcia per la pace, alimenteranno quel clima di gioia, festa, unione e condivisione tipico del Natale.

La ricca programmazione proseguirà con altri imperdibili appuntamenti al teatro Rossini: la serata conclusiva del progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti” (18 dicembre, ore 19:00, a cura dell’IISS Licei “Canudo-Marone” – ITI Galilei), gli spettacoli “Schiaccianoci” (21 dicembre, ore 20:00, a cura di Bakhita) e “Mohamed il diverso” (22 dicembre, ore 19:30, a cura di Ribalta Gaia) e, infine, lo show musicale “Swing sensation” di Umberto Giarletti (23 dicembre, ore 20:00).

In avvicinamento al Natale ancora un concerto dal titolo “Puer natus est nobis” nella chiesa di San Rocco (20 dicembre, ore 19:30, a cura del Gruppo di studio di canto gregoriano e della Consort di viole da gamba “Le viole di Orfeo”), lo spettacolo equestre “Il nobile delle Murge” in via Einaudi (22 dicembre, ore 18:00, a cura dell’Accademia nazionale di arte equestre “Il Nero Luminoso” e con la collaborazione della Dg Arabian Stable), l’evento per bambini “Quanta neve che cadrà” e l’esibizione di danza “Luci di stelle” della scuola Les Arts in via Roma (23 dicembre, dalle 19:00 alle 20:00) e, per concludere, gli attesissimi spettacoli di video mapping sulla facciata della chiesa di Santa Lucia (22 e 23 dicembre, a partire dalle ore 20:00, in collaborazione con City Green Light).

Ad impreziosire e ampliare ulteriormente l’offerta natalizia del comune di Gioia del Colle saranno il meraviglioso presepe vivente organizzato dal Comitato Pro Montursi nelle serate del 28 e 29 dicembre ed il concerto di fine anno che, sabato 30 dicembre, vedrà protagonista sul palco del teatro Rossini il duo pianistico composto da Tecla Argentieri e da Matteo Notarnicola.
Il cartellone “È già Natale” si chiuderà con la mostra d’arte “Aspettando l’Epifania” dell’associazione culturale Acanthus, in programma il 4 gennaio nel chiostro comunale (il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Nadia Toffa Onlus), e con il mercatino dell’Epifania che, come lo scorso anno, si svolgerà il 5 gennaio lungo corso Vittorio Emanuele.

eccolo qua il natale gioia del colle

è già natale gioia del colle

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
8 dicembre 2023
Fine:
5 gennaio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Gioia del Colle
Gioia del Colle, Ba 70023 Italia + Google Maps
loading...

Condividi