Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Naso” da “I Racconti di Pietroburgo” di Nikolaj Gogol al Teatro Traetta – Evento a sostegno Alzheimer Bari

il naso teatro traetta alzheimer italia bari

26 gennaio 2019

Agenda:

ore 21.00

L’ EVENTO E’ A SOSTEGNO dell’Associazione Alzheimer Bari

Comp. L’Occhio del Ciclone Theater (Bari)
“IL NASO”
da “I Racconti di Pietroburgo” di Nikolaj Gogol
Adattamento di Gianfranco Groccia, Giambattista De Luca e Michele Scarafile.
Regia e Scene di Gianfranco Groccia
Interpreti: Lino De Venuto, Giambattista De Luca, Isa Gigante, Ada Interesse, Emanuella Lomanzo, Renata Maurantonio Vitangelo Pugliese, Nicolò Restaini, Caterina Rubini, Michele Scarafile, Anna Volpicella e il piccolo Alessandro Trigona.

L’opera
Il naso è stato spesso oggetto di scritti letterari di vario genere: Uno nessuno e centomila (naso storto) , Cyrano de Bergerac (naso prominente), Le Avventure di Pinocchio (naso allungabile)… Qui viene adattato e proposto per la scena, con un cast di ben 13 attori, un famoso e ormai classico racconto del XIX secolo, iperbole dell’inverosimile e pietra miliare della letteratura fantastica. Ne “Il Naso”, Gogol racconta la vicenda del tronfio e vanesio funzionario Kovalev che un mattino, guardandosi allo specchio, scopre che gli manca qualcosa di essenziale: il suo naso, appunto. Con conseguente crisi di identità, imbarazzo, panico, tensione, frustrazione. Kovalev teme di veder definitivamente compromessi i propri rapporti sociali e soprattutto i futuri avanzamenti di carriera e si vede costretto a mettere in atto una disperata kafkiana ricerca del suo Naso, il quale invece scarrozza impettito in elegante uniforme per le strade di Pietroburgo. Per di più, cosa assolutamente intollerabile, il Naso è ostentatamente di rango superiore al suo ex proprietario.
La regia pone la lente di ingrandimento sulla dimensione dell’assurdo, esalta l’aspetto umoristico, grottesco e surreale del racconto, a comporre uno spettacolo dalla forte cifra gestuale e “sopra le righe”, non scevro da sfumature circensi, e con qualche spunto di pungente riflessione sulle somiglianze tra la società di ieri e quella di oggi.

La compagnia
Nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di veterani del teatro e della promozione culturale nella nostra Regione: Gianfranco Groccia, Lino De Venuto, Giambattista De luca e Michele Scarafile. L’associazzione ha due linee operative: organizzazione di laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti e produzione di spettacoli teatrali, questi ultimi sempre di grande originalità drammaturgica e impatto emozionale. Gli autori attratti “nell’occhio del ciclone” (Benni, Campanile, Pinter, De Ghelderode, Testori, Molière, Pasolini) connotano una propensione per tematiche “forti” e scrittori inquieti e complessi.

Info. 3471806809 / 335446939

Informazioni utili

Dettagli

Data:
26 gennaio 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Teatro Traetta
Largo Teatro, 17
Bitonto, Ba 70032 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi