Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moni Ovadia in “CABARET YIDDISH” al Teatro Van Westerhout

23 febbraio 2018

Agenda:

ore 21:00

CABARET YDDISH
Voce: Moni Ovadia
Violino : Maurizio Dehò
Clarinetto: Paolo Rocca
Fisarmonica: Albert Florian Mihai
Contrabbasso: Luca Garlaschelli

La lingua, la musica e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro di “Cabaret Yiddish” spettacolo da camera da cui è poi derivato il più celebre Oylem Goylem.
Si potrebbe dire che lo spettacolo abbia la forma classica del cabaret comunemente inteso. Alterna infatti brani musicali e canti a storielle, aneddoti, citazioni che la comprovata abilità dell’intrattenitore sa rendere gustosamente vivaci. Ma la curiosità dello spettacolo sta nel fatto di essere interamente dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica.
Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di sinagoghe”. Tutto questo è ciò che Moni Ovadia chiama “il suono dell’esilio, la musica della dispersione”: in una parola della diaspora.
La musica Klezmer deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino ed archi in genere e clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli Ebrei dell’est europeo a partire all’incirca dal XVI secolo.

Tel: 080 4738200 / 3331260425

Informazioni utili

Dettagli

Data:
23 febbraio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Teatro Van Westerhout
Via Van Westerhout, 17
Mola di Bari, Ba 70042 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi