Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MEDEA di Enrico Bagnato

medea enrico bagnato

5 luglio 2018

Agenda:

ore 21,00

MEDEA
di
Enrico Bagnato

al Castello Baronale Martucci di Valenzano (Bari)

Il testo di Bagnato mette in luce il Mito della conquista del Vello d’oro e della figure di Giasone e Medea. La storia: Giasone ripudia Medea, sua moglie e madre dei suoi figli, per sposare Glauce figlia di Creonte, sovrano di Corinto. Medea è condannata all’esilio e i suoi figli dovranno vivere a Corinto con Giasone e Glauce.
Medea si ribella alla condanna di Creonte, non vuole dividersi dai suoi figli e progetta un piano per disfarsi di Glauce…
Il testo teatrale di Bagnato riprende quello di Seneca e abbiamo introdotto il coro per omaggiare l’autore latino. Bagnato, introduce e sviluppa la conquista del Vello d’oro, la fuga dalla Colchide degli Argonauti, la rivendicazione di Giasone al trono di Iolco, usurpato da suo zio Pelia, il conflitto tra Medea e Giasone con un finale diverso da quello che Euripide narra nel suo testo e che porterà Medea a divenire donna dei nostri tempi.

CAST:
Cristina Angiuli – Medea
Maurizio de Vivo – Giasone
Leo Lestingi – Eeta – Creonte
Isabella Careccia – Donna di Corinto
Monica Angiuli – Coro
Costumi Rossella Ramunni
Organizzazione “Il Vello d’oro”
Prenotazioni 347 8158760 – 349 5768298
Regia Luigi Angiuli

Ingresso: Euro 10 – Ridotto euro 8 (over 65 – under 24)

Enrico Bagnato è nato a Lecce, laureato in legge, vive e opera tra Bari e Roma. Poeta, drammaturgo, narratore, critico letterario, ha pubblicato i libri di poesia: Una stagione, Questi cinque (in un unico volume: Una stagione, Odore d’uomo, Poesie romane, Nel cuore delle cose, Morte della rosa), Per l’Afghanistan, Mare, Doppio canzoniere, Ultima Mū Allaqat, Questa città, Amore amori, L’anguilla nella cisterna, Formule di vita, Trullo rosso, Con i piedi per terra, Note d’identità, Strumenti di luce, Elegie per Lucilla, La moglie di Sir William, Tra foglia e foglia, L’avventura di San Nicola, L’Assedio di Vienna, Il vento delle parole. Iscritto alla S.I.A.E., è membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea. Per il teatro ha scritto: La Basilissa, Melo da Bari, Cronaca di una rivoluzione, Pier delle Vigne, Isabella di Morra, Masada, Marin Faliero, La città decollata – Otranto 1480, Passione e morte dell’Arcivescovo Romero, Robespierre, Celestino V, Gioacchino Murat, Rimbaud (vincitore del premio FantianOpera 2003), Beatrice Cenci, Re David, Masaniello (vincitore del premio S.I.A.D./ CALCANTE 2009), Spartaco, Il vangelo di Maria, Triangolo Malatesta (vincitore del premio Ugo Bozzini Città di Lucera 2014), Poema Garibaldi, Medea, Prometeo, Camilla, Calcioscommesse, La battaglia di Canne, L’assedio di Sagunto, Favola tragica di Tereo Procne e Filomela, Amalasunta.

Informazioni utili

Dettagli

Data:
5 luglio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Valenzano
Valenzano, Ba 70010 Italia + Google Maps
loading...

Condividi