Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LÙMINA il più grande presepe luminoso di Puglia nell’habitat rupestre con uno spettacolo di luci e narrazione

lumina 2019 spettacolo in luce

13 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020

Agenda:

Inaugurazione venerdì 13 dic. dalle ore 20:00 alle 20:30;
DATE E ORARI:
sab 14 e dom 15 dic.,
sab 21 e dom 22 dic.,
sab 28 e dom 29 dic.,
sab 4, dom 5 e lun 6 gen.
dalle ore 18:00 alle 18:30
dalle ore 19:00 alle 19:30
dalle ore 20:00 alle 20:30
dalle ore 21:00 alle 21:30

A Gravina Lùmina presepe in luce
Il 13 Dicembre alle ore 20:00 l’inaugurazione del più grande presepe luminoso di Puglia nell’habitat rupestre con uno spettacolo di luci e narrazione.

Dopo aver brillato nelle gravine e sulla rocca di Monselice – in occasione del Natale 2017 e 2018 – con la narrazione presepiale e con la traversata sul filo di luce inserita tra gli eventi celebrativi della giornata mondiale della luce Unesco lo scorso maggio, Lùmina torna nell’habit rupestre di Gavina in Puglia il 13 dicembre, data inaugurale non causale, concomitante ai festeggiamenti di Santa Lucia, la Santa della luce. L’appuntamento, in occasione di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, organizzato dal Comune di Gravina in Puglia, prodotto e diretto da Raffaella Lorusso con Cers e Wavents.

La tradizione secolare diverrà uno straordinario spettacolo attraverso uno show di luci, accompagnato dalle voci narranti a sincronizzare ogni singola scena, il pubblico rivivrà le tappe sacre dall’annunciazione fino all’arrivo dei magi.

La produzione del format, unico nel suo genere, incontra in questa edizione la tecnologia applicata agli eventi. Tra le novità infatti, e per tutte le repliche fino al 6 gennaio, lo spettacolo potrà essere fruito attraverso un collegamento web radio dal proprio cellulare, in sincrono con lo show di luci. E non solo. Eredità culturale e storica, il connubio che attraverso il concept stesso di Lùmina, ha prodotto quest’anno uno spaccato rievocativo. Al Castello svevo sarà allestita la scena della nascita di Federico II di Svevia avvenuta a Jesi il 26 dicembre 1194, tratta dal Codice Chigi L VIII (Biblioteca Vaticana). Secondo una tradizione, all’interno di una tenda attrezzata aperta sulla piazza marchigiana, avvenne il parto, in modo che tutti potessero assistere alla nascita.
una tradizione, all’interno di una tenda attrezzata aperta sulla piazza marchigiana, avvenne il parto, in modo che tutti potessero assistere alla nascita.

Arte e sacralità, storia e tradizione, declinati attraverso lo spettacolo, in una nuova e diversa chiave di lettura del patrimonio identitario che faccia da richiamo anche turistico, come sveleremo per questa ultima novità dell’edizione 2019.
Maggiori dettagli ed informazioni sono disponibili anche su Fb, alla pagina luminaspettacoloinluce.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
13 dicembre 2019
Fine:
6 gennaio 2020
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Gravina in Puglia
Gravina in Puglia, BA Italia + Google Maps
loading...

Condividi