Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luci sulla Città, a Bari la mostra personale di Mariarosaria Stigliano

Luci-sulla-Citta-mostra-Mariarosaria-Stigliano

15 giugno - 15 luglio

Si terrà domani, sabato 15 giugno, alle ore 18.30, al Museo Civico di Bari, l’inaugurazione di “Luci sulla Città”, mostra personale della pittrice romana Mariarosaria Stigliano a cura di Angelo Zaccaria di Baart Gallery.

“Luci sulla Città” offre una selezione delle opere più recenti dell’artista in un percorso espositivo unico nel quale le immagini dialogano con l’osservatore attraverso messaggi letterari e musicali. Questa sinergia tra diverse forme d’arte arricchisce l’esperienza dei visitatori, permettendo loro di connettersi con le opere su più livelli, sensoriali ed emotivi.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Bari, è a cura di Angelo Zaccaria, direttore e fondatore di Baart Galley, uno spazio espositivo nel cuore del borgo murattiano che da anni persegue l’obiettivo di sviluppare l’interesse per l’arte collaborando con artisti e maestri italiani e internazionali.

Per l’occasione, sarà presentato il catalogo della mostra a cura di Bruno Parretti, graphic designer, con testi a cura di Tiziana Bellanova, storica dell’arte e art consultant di Baart Gallery, che così commenta: “Mariarosaria Stigliano racconta una storia che si muove nel buio e nella penombra della coscienza e ci invita, come un personaggio dostoevskiano, ad entrare nella magia della città e in un gioco di specchi e simbologie ad allontanarci per un attimo dalla realtà. Per un attimo, infatti smarriti e liberi nel cuore della notte, possiamo ammirare appieno ciò che ci circonda come il silenzio, i dettagli, le attese, i sogni e le speranze ed abbandonare paure e illusioni. Per un attimo però, prima che sorga l’alba e la città si risvegli ritornando alla realtà e chiederci: qual è il limite tra quest’ultima e il sogno?”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 luglio, dal lunedì al venerdì (ore 9.30-18.00), sabato (9.30-13.30), domenica e festivi (17.30-20.00).

Biglietto d’ingresso intero 5€, ridotto 3€.
 
La prenotazione è necessaria solo per i gruppi superiori a 10 visitatori.
Info: 080 5772362, info@museocivicobari.it, www.museocivicobari.it.
 
Mariarosaria Stigliano
Dopo essersi laureata in legge all’Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi agli studi artistici e consegue una seconda laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti e l’abilitazione all’insegnamento delle discipline pittoriche.

Interessata alla transitorietà della figura umana in contesti urbani, relitti industriali e interni di stanze, sviluppa una personale tecnica pittorica in cui la superficie è graffiata da una combinazione di grafite, olio e smalti industriali.

Le sue immagini, immerse in inquiete e vibranti atmosfere, catturano lo sguardo e rimangono sospese in inquadrature estranianti a metà tra il sogno e la veglia.

Hanno ospitato le sue opere il museo Art Ramat Gan di Tel Aviv in Israele, i musei di San Salvatore in Lauro di Roma, la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il museo Venanzo Crocetti di Roma ed il MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) dell’università La Sapienza di Roma.

Numerose le mostre personali in importanti spazi espositivi, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà in Colombia, l’Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg in Germania, il Castello Aragonese di Taranto ed il Castello Neuhaus di Wolfsburg.

È stata tra i primi 10 artisti italiani invitati in Cina (Hangzhou) per il progetto “Seguendo il cammino di Marco Polo”  ha partecipato a diversi i simposi di pittura in Germania.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
15 giugno
Fine:
15 luglio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Museo Civico di Bari
Strada Sagges, 13
Bari, Ba 70122 Italia
+ Google Maps

Condividi