Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LEVANTE FOR comics, games, cosplay, fun alla Fiera del Levante

levante for

27 maggio 2023 - 28 maggio 2023

Agenda:

dalle ore 10:00 alle 20:00

LEVANTE FOR
comics – games – cosplay – fun
27 e 28 Maggio 2023
Fiera del Levante – BARI

Un tuffo nel mondo di comics, games e cosplay: per tutti gli appassionati di Star Wars, Avengers e Lego arriva LevanteFor, l’attesa manifestazione organizzata da Nuova Fiera del Levante il 27 e il 28 maggio a Bari alla Fiera del Levante.

Nel Nuovo Padiglione sarà ospitato l’intero mondo nerd ormai sempre più diffuso, quasi un vero e proprio stile di vita. Nerd (Northern Eletric Research and Development) è il termine inglese che indica una persona che ama la tecnologia, l’informatica, i  fumetti, i videogiochi, la musica elettronica. In una parola la cultura pop, quella cultura che nella due giorni barese sarà protagonista assoluta della prima edizione di LevanteFor. L’importante iniziativa del settore dell’intrattenimento coinvolgerà realtà locali e non solo tra talenti e nuove tendenze con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori del Sud Italia.

Per quanto riguarda il puro intrattenimento a far divertire e sognare grandi e piccoli saranno numerosi gruppi di cosplayer. L’Area Star Wars si colorerà infatti di cosplayers del gruppo Apulian Force Knights, un gruppo di amici e appassionati che dal 2018 riempiono le fiere pugliesi con i loro costumi caratteristici, e grazie anche al gruppo Jedi Generation, un’accademia di spettacolo che insegna l’arte del combattimento con spade laser con coreografie e acrobazie. E poi ci saranno anche i Real Avengers italian cosplayers, nati non solo con l’intenzione di aggregarsi ma anche di realizzare scene e dialoghi basati sui film che di volta in volta realizzano grazie a personale tecnico ed esperti nel settore.

Ci si immergerà invece nello strabiliante universo fantasy con i Beroler che giocano a D&D (Dungeons & Dragons) portando ambientazioni e personaggi.

Sarà presente anche la Bruum escape, la Roulotte del Cartomante, una vera e propria escape room immersiva per ragazzi, adulti e famiglie con bambini. Giochi ed enigmi a tema, una scenografia curata nei minimi dettagli, musiche e luci che trasporteranno in una magica realtà. A LevanteFor non mancherà anche il gioco di ruolo dal vivo grazie a A.L.A. (Associazione Ludica Apulia) che si occupa di attività ludico-interpretative. Nel gioco di ruolo dal vivo i partecipanti impersonificano personaggi con l’uso di costumi ed equipaggiamento a tema con l’ambientazione del gioco.

Punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale è la scuola Grafite che sarà presente alla manifestazione per disegnatori e creativi di tutte le età.

E ancora Pokémon Millennium allestirà un’Area Nintendo dove i giocatori potranno prendere parte a tante attività e tornei gratuiti.

Anche il mondo Lego sarà a LevanteFor con l’associazione Culturale PugliaBrick il cui obiettivo è quello di avvicinare al mondo Lego tutte le generazioni offrendo attività ludico- ricreative, laboratori, aree gioco educative ispirate ai Pirati, lo spazio, i castelli, le città, i robot, le automobili.

Inoltre grazie al Mensa Italia, l’associazione i cui membri sono le persone che hanno raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione mondiale del Quoziente Intellettivo, le Aree Talk si riempiranno di grandi ospiti che ci parleranno della loro attività di divulgazione. Tra questi personalità di spicco quali Vincenzo Schettini, in arte “La fisica che ci piace” e “Chi ha paura del buio?”, progetto e vero e proprio portale di comunicazione e divulgazione scientifica.

All’interno di LevanteFor si terrà anche la 6ª edizione della Mostra Concorso di Modellismo Statico che offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare le opere di alcuni tra i migliori modellisti del settore. La prima edizione dell’evento comprenderà anche gare, sfilate cosplay, concorsi e concerti che si terranno dalle 10.00 alle 22.00 in un’area palco appositamente allestita all’esterno del Nuovo Padiglione.

Info – orari 10.00 – 20.00

L’accesso sarà possibile solo tramite la biglietteria collocata all’Ingresso Agricoltura della Fiera del Levante. Per garantire un accesso più rapido ed evitare le code sarà possibile acquistare online il biglietto sul sito VivaTicket.

www.levantefor.it

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
27 maggio 2023
Fine:
28 maggio 2023
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Fiera del Levante
Lungomare Starita, 4
Bari, Ba 70123 Italia
+ Google Maps

Condividi