Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Tavola dei Morti a Sammichele di Bari

la tavola dei morti sammichele di bari

1 novembre 2023

Agenda:

dalle ore 18:00

LA TAVOLA DEI MORTI (La Tavele di Muerte)
Mercoledì 1° Novembre 2023
Sammichele di Bari

Mercoledì sera il nostro Paese vivrà un altro momento importante legato alle nostre tradizioni.
Si rinnoverà l’appuntamento con la “Tavola dei Morti”.
Era uso delle famiglie sammicheline lasciare la tavola imbandita nella notte tra il 1° e il 2 novembre.
Una nostra tradizione secolare tramandata di generazione in generazione e che negli ultimi anni sta rivivendo grazie all’impegno della Pro Loco Dino Bianco e dell’Amministrazione Comunale.
Anche quest’anno sono tante le Famiglie, le Associazioni che hanno aderito così come hanno aderito tante Attività Commerciali, di Ristorazione.
Qui è disponibile l’elenco delle Associazioni, delle Attività Commerciali e di Ristorazione che domani, a partire dalle ore 18.00, allestiranno la “Tavola dei morti” nei luoghi indicati.
Tutti i cittadini e tutti coloro che amano le nostre tradizioni sono invitati a partecipare a questo evento visitando e ammirando le varie realizzazioni.

La leggenda
Ogni anno, a Sammichele di Bari, tra l’1 e il 2 novembre si celebra un rito simbolico in onore dei defunti, con il quale si ha la possibilità di dedicarsi ai propri cari che ormai non ci sono più: “la tavele di muerte” (la tavola dei morti).

La leggenda narra che, in quella notte, i defunti varcano il cancello del cimitero per andare a trovare i parenti oppure a risolvere cose lasciate in sospeso e, in processione, camminano per le vie del paese sino ad arrivare nella propria casa dove consumano il pasto lasciato lì per loro e festeggiano e benedicono i parenti rimasti in vita.

Intorno a questa tavola vi sono diverse tradizioni: quella che accomuna molti paesi della nostra Puglia, in particolare il Nord Barese ed il Foggiano, vede la preparazione di un piatto tipico denominato “Colva”, mentre altri lasciano sulla tavola gli ingredienti di questo piatto, come noci secche o mandorle, caratteristici di questi mesi. Diversi lasciano sul tavolo quello che si è mangiato durante il giorno e altri ancora preparano i piatti preferiti dei cari defunti.

La colva ha diverse ricette, dovute anche al numero eccessivo di ingredienti, per cui si presta facilmente ad essere modificata nei contenuti e nel significato: il grano, le noci, il melograno, le mandorle, l’uva, i fichi secchi e il vincotto sono i prodotti della terra di questo periodo ed, inoltre, permettono di ristabilire simbolicamente il legame coi defunti.

La colva, un piatto tramandato sino ai giorni d’oggi, è di origine greca: infatti, tra i pagani era diffusa l’usanza di preparare ricette a base di grano, simbolo di fertilità e prosperità. In seguito si è diffusa tra i cristiani ed in tutte le regioni della Magna Grecia, per i quali il grano assume il significato di “Vita Nuova”: infatti, nel Vangelo di Giovanni (12,20-33), Gesù dice “In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”. Forse è anche per questo che i cristiani hanno conservato la tradizione del Grano segno del frutto che, morendo, si rigenera a vita nuova.

La tavola viene organizzata nelle abitazioni private, come un rito intimo, ma dal 2014 la Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari organizza una tavola dei morti aperta a cittadini e turisti, ai quali viene spiegato questa tradizione ed offerta la Colva: negli ultimi anni, la tavola viene imbandita nell’atrio del Castello Caracciolo e resta visibile al pubblico per tutta la notte.

Inoltre, nei giorni precedenti, la Pro Loco organizza dei convegni per far conoscere agli studenti ed ai cittadini questo rito, viene illustrata e consegnata la ricetta della Colva, ed invita tutti ad allestire la propria tavola ed a condividerne le foto sui profili Social dell’Associazione, in modo da mantenere viva questa tradizione. Lo spirito di recuperare questa tradizione povera si è spinta anche sino alle attività commerciali e a tutti i privati cittadini che vogliono partecipare. Per questo, ogni anno viene creato un album sulla pagina Facebook della Pro Loco per rendere pubblico questo momento di condivisione. Ricetta della colva

Informazioni utili

Dettagli

Data:
1 novembre 2023
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Sammichele di Bari
Sammichele di Bari, Ba 70010 Italia + Google Maps
loading...

Condividi