Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna a Monopoli la Notte dei Falò di San Giuseppe

festa dei falò monopoli

19 marzo

Agenda:

dalle ore 19:00

I falò saranno accesi il 19 marzo in occasione di San Giuseppe. Musica, prodotti tipici, zeppole e folklore nei vicoli del borgo antico.

Torna a Monopoli il rito delle cataste di legna che ardono di sera. Dopo due anni di stop, fervono i preparativi per l’accensione dei falò di San Giuseppe. L’iniziativa, a cura degli Operatori del Centro Storico in collaborazione con la “Pro Loco di Monopoli- Perla di Puglia”, con il supporto della confraternita di San Giuseppe  e con i comitati organizzatori di falò votivi presenti nell’agro, è in programma per il 19 marzo dalle 19:00 all’1.00.
Con l’evento, con il quale si simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera, si vuole far rivivere lo spirito della festa popolare, delle famiglie del borgo antico e dell’intero tessuto cittadino che ogni anno si ritrovavano attorno ad un piccolo fuoco acceso nelle piazze, nei chiassi o nei vicoli per condividere un momento di festa tra canti e balli popolari, accompagnati dai prodotti della tradizione cotti sui carboni ardenti.
Questa in programma è la settima edizione della manifestazione e, come spiegano gli organizzatori, si tratta di un evento che segna l’avvio della stagione turistica monopolitana. I falò previsti saranno tredici, di modeste dimensioni, alcuni dei quali accompagnati da musica ed intrattenimento per ricreare l’atmosfera delle feste. Previsto anche uno stand per la degustazione di zeppole.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli, verrà realizzato con un contributo da parte dell’ente di 13mila euro.

Informazioni utili

Luogo

Monopoli
Monopoli, Ba 70043 Italia + Google Maps
loading...

Condividi