Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JOE BARBIERI QUARTET – Dear Billie Holliday

JOE BARBIERI QUARTET Dear Billie Holliday

25 luglio 2019

Agenda:

ore 21:15

Chiostro Santa Chiara – Mola di Bari
Dear Billie Holliday
JOE BARBIERI QUARTET
Joe Barbieri, chitarra e voce – Gabriele Mirabassi, clarinetto –
Pietro Lussu, pianoforte – Luca Bulgarelli, contrabbasso
STAGIONI 2019 (XXV) Agìmus Festival

Inizia e si snoda come una lettera, come una confessione necessaria, l’omaggio a Billie Holiday di Joe Barbieri, il raffinato cantautore napoletano lanciato da Pino Daniele. E nell’incipit c’è molto dello spirito, della suggestione e dell’intenzione che anima i passi di questa “celebrazione laica” della regina triste di Philadelphia. Il nesso che lega Joe a Billie staziona, infatti, in una privata dolenza, in un “graffio dell’alma” che – pur nell’incomparabile distanza – risiede nelle retrovie delle voci dei due artisti. Un graffio che li accosta, li apparenta, li rende in qualche modo solidali. Due pilastri del jazz hanno forgiato Barbieri, Chet Baker, destinatario di un precedente omaggio, e Lady Day, per l’appunto. Ascoltandola, già da ragazzo Joe Barbieri era entrato in una dimensione emotiva “altra”. E, pur senza saperlo, aveva fatto propria una gamma di percezioni già sue. A suggellare questo racconto privato, tre “pezzi da novanta” del jazz italiano: il contrabbassista Luca Bulgarelli, il pianista Pietro Lussu e il clarinettista Gabriele Mirabassi, che con sapiente misura e smisurata intensità creano le opportune stanze sonore a brani come “I’m A Fool to Want You”, “The very thought of You” e “You’ve Changed”, tanto per citarne alcuni. Ambienti nei quali la voce onirica ed evocativa di Barbieri, muovendosi in libertà e con incisività, diventa la protagonista di questa personalissima e palpitante lettera.

BIGLIETTI
20 euro; 15 euro (ridotto over 65/under 30)
BOOKING
online www.vivaticket.it e centri vendita VivaTicket
Botteghino del Chiostro Santa Chiara (il giorno del concerto)

INFO
tel. 368568412 – 3939935266
www.associazionepadovano.it – info@associazionepadovano.it

La rassegna AgìmusFestival si svolge nell’ambito del progetto STAGIONi_2019 (XXV) – Orfeo Futuro – rete di musica d’arte.
Organizzata da AGÌMUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali) di Mola di Bari, con la direzione artistica di Piero Rotolo,
si avvale del sostegno e patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, della Regione Puglia (FSC 2014-2020) del Comune di Mola di Bari, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e del Conservatorio “Rota” di Monopoli.

Informazioni utili

Luogo

Mola di Bari
Mola di Bari, Ba 70042 Italia + Google Maps
loading...

Condividi