Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“IL VIANDANTE” Mostra Multimediale al Fortino Sant’Antonio – dal 20 Maggio al 2 Giugno 2016 – Bari

20 maggio 2016 @ 0:00 - 2 giugno 2016 @ 0:00

1flyer_a5-731x1024
L’attesa è finita: il Viandante per scelta Raffaele Chiaia torna a casa, nella sua Bari, dal 20 maggio al 2 giugno 2016 per la Mostra Multimediale “Il Viandante”, curata da Maria Siponta Fini , che si terrà presso il Fortino Sant’Antonio – Lungomare Imperatore Augusto.

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa riservata ai Media che avrà luogo alle ore 17:00 presso il Fortino Sant’Antonio e a cui saranno presenti la Dr.ssa Micaela Paparella, il Giornalista e Critico d’Arte Rino Cardone, la Dr.ssa Micaela Fiorito, il Dr. Roberto Corciulo, la Curatrice della Mostra Maria Siponta Fini e diversi collaboratori  del precedente allestimento a Taormina.

La figura di Chiaia, venuto a mancare il 29 agosto 2013, risulta quanto mai attuale ed esemplare in un periodo storico-sociale come quello contingente in cui si assiste ad un generale sentimento di smarrimento e perdita dei valori. Da tutti noto semplicemente come Lello, l’amico e compagno di viaggi e battaglie, il nostro Viandante per scelta è il paradigma del cittadino del mondo che ha improntato la sua intera esistenza alla luce dei suoi ideali e di una spiccata sensibilità nei confronti del sociale, prendendo posizione e restando sempre fedele al suo codice morale.
Lungi dall’identificarsi con il modello dell’intellettuale appartato che guarda ai moti del mondo da debita distanza, Lello Chiaia è stato un protagonista attivamente partecipe delle vicissitudini del suo Paese, contribuendo con le sue scelte alla scrittura di una meravigliosa pagina della storia d’Italia. Tra gli anni ’70 e gli ’80 è a Bari per l’occupazione del S.I.M. conclusasi con la creazione della prima casa alloggio della sua città nel quartiere Santa Fara. Poco dopo è anche a Trieste, pronto a far valere i suoi ideali al fianco della Legge Basaglia, lui che tanto a cuore ebbe le tematiche della salute mentale. Non è un caso se la figura di Chiaia ha destato anche l’interesse del fotografo Oliviero Toscani che nel 2009 gli ha dedicato alcuni scatti che sono entrati a far parte dell’esposizione “Razza Umana”.
La vita è un dono, spetta ad ognuno di noi renderla un’opera d’arte e, in quanto tale, eterna. Lello Chiaia tre anni fa ha lasciato la sua esistenza materica, di lui sopravvive però il modello esemplare di vita che ha lasciato al mondo, la traccia più tangibile del suo valore. Un racconto per immagini, parole e sentimenti di cui la Mostra Multimediale “Il Viandante”, attraverso riprese video, oggetti appartenuti e realizzati dallo stesso Chiaia, incontri ed approfondimenti, vuole ripercorrere i momenti più salienti, trasformando il Fortino Sant’Antonio di Bari in un’agorà in cui dialogo, condivisione e riflessione si alterneranno vivacemente.
Dopo il successo ottenuto a Taormina, la Mostra fa dunque tappa nel Capoluogo Pugliese. Il Viandante per scelta che ha percorso nei suoi anni di vita Italia, Germania, Spagna, India, Marocco, Medio Oriente e Nord Africa seguendo la bussola dei suoi ideali, torna alle sue radici. A Bari, accanto al suo ricordo, il pilastro che gli è stato affianco sino ai suoi ultimi giorni materici: la compagna di vita Maria Siponta Fini, la sua Dina, che oggi come ieri è pronta ad essere al fianco di Lello e dei valori che hanno condiviso nel loro cammino insieme.
‘IL VIANDANTE’
Mostra Multimediale a cura di MARIA SIPONTA FINI
Fortino Sant’Antonio – Lungomare Imperatore Augusto, BARI
Dal 20 Maggio al 2 Giugno 2016
Aperta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Ingresso libero
www.lelloilviandante.it
info@lelloilviandante.it

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
20 maggio 2016 @ 0:00
Fine:
2 giugno 2016 @ 0:00
loading...

Condividi