Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Commissario Montalbano” anteprima del Premio Nino Rota della città di Bari

orchestra sinfonica della fondazione petruzzelli

8 settembre 2019

Agenda:

ore 21:00

Domenica 8 settembre ore 21:00 TORRE a MARE piazzetta della Torre
concerto de:
IL COMMISSARIO MONTALBANO
LE PARTITURE ORIGINALI
Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli
Diretta dall’autore M° FRANCO PIERSANTI

“ Il Commissario Montalbano le partiture originali “é il concerto che annuncia il Premio Rota. Si terrà nella frazione marittima a sud di Bari a due passi da dove Rota ha soggiornato per anni , quando era direttore del Conservatorio Niccolò Piccini di Bari . Il concerto è il primo passo di questo costituendo premio dedicato al compositore milanese e, la scelta dell’esecuzione delle partiture originali delle musiche della serie “Il commissario Montalbano” dirette dall’autore il compositore Franco Piersanti, è una prima traccia per spiegare le motivazioni che ne sono alla base . Il premio Rota vedrà la sua attuazione nella primavera del 2020 e sarà strutturato intorno ad un gruppo di esperti che selezionerà colonne sonore provenienti dal cinema italiano e dalle serie televisive degli ultimi due anni. Saranno anche segnalate musiche provenienti dai video giochi importante testimonianza dell’evoluzione della musica per immagini di questi ultimi venti anni. Ad una giuria di caratura internazionale e trasversale dal punto di vista generazionale il compito di individuare i lavori più originali ed innovativi. Il concerto é dedicato alla memoria di Nino Rota , Andrea Camilleri ed Alberto Sironi
Il PREMIO ROTA è una manifestazione promossa dall’Amministrazione del Comune di Bari organizzata dalla Cooperativa AHerostrato in collaborazione con il festival Time Zones

Una manifestazione che prende in considerazione la musica per il Cinema e per le Serie televisive come ragione sociale . Questo appuntamento,concepito sotto forma di premio, nasce come omaggio al grande compositore NINO ROTA per anni anima illustre del conservatorio Niccolo’ Piccinni di Bari e residente proprio nella frazione a sud del capoluogo di regione. Il focus sarà sul recente cinema italiano,con uno sguardo attento alla musica delle serie televisive facendo particolare attenzione ad una generazione di giovani compositori messisi in luce nell’ultimo decennio con un’idea di musica per le immagini particolarmente innovativa .
Il concerto delle partiture originali de “Il commissario Montalbano” la fortunatissima serie Rai tratta dai romanzi del grande Andrea Camilleri, rappresenta tutte le ragioni che sono alla base di questo premio. Franco Piersanti è uno dei più importanti compositori di colonne sonore del nostro paese. Un raffinato autore diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia,che è stato assistente di Nino Rota. Il M° Piersanti vanta un palmares di premi e successi scaturiti in una lunga carriera nella quale ha composto oltre cento colonne sonore ,una lunga serie di lavori per il teatro ed il balletto, e svariate composizioni orchestrali e cameristiche . Un lungo sodalizio con la settima arte vissuto nell’incontro con alcuni dei registi più importanti del nostro cinema da Moretti ad Amelio,da Lizzani ad Olmi ,da Calopresti a Faenza .Una vera folgorazione però è scaturita nel sodalizio con Alberto Sironi , uno degli autori e registi più importanti della televisione italiana, purtroppo di recente scomparso. Dopo il film tv “ Notte di luna” del 1988 arrivano nel 1999 le partiture per la serie “Il commissario Montalbano”. Un lavoro straordinario che Piersanti ha cesellato con genialità intorno ai temi ed i personaggi fondanti della scrittura di Camilleri sottolineando in maniera decisa l’impianto registico di Sironi. Un forte richiamo alla grande scuola italiana della musica per il cinema , con elementi decisamente innovativi rispetto agli standard nostrani , un’opera intensa e coinvolgente capace di vivere di vita propria.
L’orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli rappresenta ormai un avamposto di professionalità e qualità ormai riconosciuto a livello nazionale e quindi massima garanzia per quello che si annuncia un importante evento musicale per la città di Bari.

Informazioni utili

Luogo

Torre a Mare
Torre a Mare, Ba 70126 Italia + Google Maps
loading...

Condividi