Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Harlem Globetrotters World Tour al PalaFlorio di Bari

Harlem Globetrotters PalaFlorio Bari

13 marzo

Agenda:

ore 20:30

Harlem Globetrotters World Tour a Bari
mercoledì 13 marzo 2024
Palaflorio

>>>Acquista Biglietti

La squadra americana più divertente del mondo con la palla a spicchi torna nel nostro paese l’anno prossimo con 8 appuntamenti nelle grandi piazze.

Si chiamano Harlem ma non sono nati nel famoso quartiere di New York, che però ha ispirato il nome perché considerato il centro della cultura e dello spirito afroamericano da sempre. Si chiamano anche Globetrotters “giramondo”. E questo lo hanno fatto davvero portando felicità e momenti di vero divertimento e relax ai quattro angoli del pianeta. Gli Harlem Globetrotters sono nati nel quartiere del South Side di Chicago nel 1926 grazie ad Abe Saperstein, allenatore, manager di basket che ebbe l’intuizione di creare una squadra che divertisse soprattutto. Dopo aver preso parte ad un primo tour nell’Illinois nel 1940, la fama dei Globetrotters crebbe in fretta in America, ed “ebbero un’influenza sociale e furono rapidamente riconosciuti come la migliore squadra di basket del mondo, dimostrando che gli afroamericani potevano eccellere a livello professionale”.

Le 75 mila persone che assistettero allo show dei Globetrotters allo stadio Olimpico di Berlino nel 1951 furono la certificazione che la squadra era diventata un’icona di pace, amicizia, divertimento e solidarietà in tutto il mondo. Wilt Chamberlain uno dei più grandi giocatori di sempre, prese parte alla storica tournée in Unione Sovietica, e addirittura l’Hall of Famer giocò un’intera stagione con i Globetrotters nel 1958-59. Stagione nella quale la squadra si trasferì ad Harlem, New York.

Negli anni ’70 la popolarità degli Harlem ebbe un nuovo impulso con la creazione di un cartone animato trasmesso il sabato mattina dalla CBS e poi ebbero uno spazio importante sulla rete ABC. La prima donna a giocare con loro è stata Lynette Woodward, campionessa olimpica  e da quel momento lo show dei Globetrotters è diventato un appuntamento universale. Che continua a divertire i ragazzi e le ragazze più piccole ma al quale anche gli adulti faticano a rinunciare.

L’Italia è uno dei paesi preferiti dai funamboli della palla a spicchi: 60 le città italiane visitate con alcuni momenti straordinari. La festa di mezzanotte a Capo d’Orlando, o il taglio di una gigantesca torta nel centro a Napoli con una folla immensa e l’incontro con Papa Francesco nel 2016 quando ricorrevano i novant’anni dalla nascita della squadra.

Nel 2024 gli Harlem Globetrotters saranno di nuovo in Italia: Venezia (7 marzo, Taliercio), Torino (8 marzo, Palaruffini), Milano (9 marzo, Forum), Roma (10 marzo, Palazzo dello Sport di Roma), Bologna (11 marzo, Paladozza), Bari (13 marzo, Palaflorio), Napoli (14 marzo, Palabarbuto), Livorno (15 marzo, Modigliani).

I biglietti saranno in prevendita su Ticketone a partire da oggi, mercoledì 28 settembre.

Qui le ultime tappe degli Harlem nelle città italiane:
Venezia ultima tappa 2019
Torino ultima tappa 2018
Milano ultima tappa 2022
Roma ultima tappa 2018
Bologna ultima tappa 2017
Bari ultima tappa 2014
Napoli ultima tappa 2013
Livorno ultima tappa 2018

Informazioni utili

Dettagli

Data:
13 marzo
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Palaflorio
Viale Archimede
Bari, BA Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi