Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gran Concerto Bandistico “CITTA’ di RUTIGLIANO” alla FIERA del FISCHIETTO – 24 Gennaio 2016 – Piazza XX Settembre (Rutigliano)

24 gennaio 2016 @ 10:00

Gran Concerto Bandistico CITTA DI RUTIGLIANO FIERA DEL FISCHIETTO 2016Banda in tour 2016
DOMENICA 24 GENNAIO: RUTIGLIANO (Ba)

Primo appuntamento concertistico dell’anno per lo storico Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano», “Gruppo Musicale di Interesse Comunale” (Delibera di Consiglio Comunale n. 7/2011).
Come da consolidata tradizione, per l’apertura della nuova Stagione Concertistica, la 140^ dal 1877, la Banda della Città d’Arte, con la direzione del m° GIUSEPPE GREGUCCI, si esibirà DOMENICA 24 GENNAIO alle ore 10,00 in Piazza XX Settembre a RUTIGLIANO (Ba), in occasione della celeberrima FIERA DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA, concerto promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano.

Nato nel 1877, il Gran Concerto Bandistico «CITTÀ DI RUTIGLIANO» è una importante realtà nel panorama culturale musicale della Puglia.
Nel 1940, con la direzione del celebre maestro abbruzzese Giustino Scassa, il complesso orchestrale di Rutigliano, al termine di un lungo tour che lo vide protagonista soprattutto in Campania, dove, come si legge nei giornali dell’epoca… «si è affermato tra i migliori complessi bandistici dell’Italia meridionale…», venne gratificato dell’ambito appellativo di «Regia Banda».
Nel 1984 la banda rutiglianese, diretta dal maestro Gregorio Iacobelli, ebbe l’onore di rappresentare la Puglia al celebre Carnevale di Viareggio.
Nel 2004, con la direzione del maestro campano Paolo Addesso, l’orchestra rutiglianese si esibì con successo a Roma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e nella popolare trasmissione televisiva di Rai Uno «La Vita in Diretta».
Nel 2005 la Banda di Rutigliano tornò ad esibirsi a Roma nella suggestiva cornice di Villa Miani in occasione del Congresso Mondiale di Neurochirurgia.
Nel 2006 è da ricordare l’applaudita esibizione nella Rassegna Internazionale delle Tradizioni Popolari di Cesano Boscone (Milano), dove rappresentò la tradizione bandistica pugliese.
Nel 2008 la Banda «Città di Rutigliano» è stata censita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia quale rilevante patrimonio culturale immateriale d’Italia nell’ambito del progetto «SOS – Patrimonio Culturale Immateriale» realizzato a seguito della ratifica da parte del Governo Italiano della «Convenzione con l’Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale».
Il 24 Gennaio 2011 la Banda «Città di Rutigliano» è stata riconosciuta all’unanimità dal Consiglio Comunale di Rutigliano quale «Gruppo Musicale di Interesse Comunale» (Delibera di Consiglio Comunale n. 7/2011).
Dal 2014 la Banda «Città di Rutigliano» è diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.
Tra gli oltre 80 concerti eseguiti nel 2015, vanno ricordati quello tenuto ad Arpino (Frosinone), ripreso dalle telecamere della nota trasmissione televisiva di Rai Due «Sereno Variabile», con il maestro Gregucci intervistato dal conduttore Osvaldo Bevilacqua, e quello svolto a Milano a Expo 2015 nell’ambito del progetto «Ori di Puglia» promosso dai 40 Comuni pugliesi dell’associazione «Cuore della Puglia».

Informazioni utili

Dettagli

Data:
24 gennaio 2016
Ora:
10:00
loading...

Condividi