Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“IL GENIO. 500 ANNI DI MERAVIGLIA”, in prima assoluta 40 macchine leonardesche in mostra

il genio 500 anni di meraviglia mostra

6 aprile - 30 giugno

Agenda:

dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato

Il Palazzo delle Arti Beltrani, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, a partire dal 6 aprile, presenta al pubblico un nuovo affascinante progetto dal titolo “IL GENIO. 500 ANNI DI MERAVIGLIA”.
 
Il 2019 è un anno particolarmente importante in quanto le maggiori istituzioni culturali del panorama internazionale sono coinvolte nell’organizzazione di eventi incentrati su Leonardo da Vinci. È in tale ottica che è stata organizzata la nuova mostra basata sul più grande genio di tutti i tempi.
 
Le Macchine in esposizione fanno parte di una interessante collezione in costante crescita che dal 2009 è protagonista di tappe di straordinario successo in Italia e all’Estero.
Il Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani con grande onore ospita parte di questa collezione riguardante le più suggestive macchine progettate da Leonardo ma mai realizzate: si tratta, infatti, di opere inedite presentate al grande pubblico dal loro stesso autore, l’Ing. Giuseppe Manisco, cui è stata conferita la Laurea Honoris Causa per la sua passione e dedizione agli studi vinciani. Alcune opere saranno esposte in “PRIMA ASSOLUTA” in quanto sono state realizzate appositamente per la location ospitante.
 
L’intero progetto espositivo è stato concepito per rendere omaggio all’Arte di Leonardo, ancora attualissima, mettendone in evidenza le scoperte più salienti e gli aspetti ancora poco noti.
 
In seguito al grande successo riscosso dalla Mostra “Il Genio. A Trani. L’arte della guerra: cosa bestialissima”, realizzata presso il Palazzo delle Arti durante lo scorso anno ed interamente focalizzata sull’Arte della guerra, l’Associazione delle Arti, in collaborazione con il Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani del Palazzo Beltrani, intende proporre una nuova e molto più complessa esposizione su tutte le macchine del Genio, non solo quelle della guerra con l’obiettivo principale di diffondere la cultura leonardesca in tutte le sue forme.
La Mostra, infatti, intende diffondere una conoscenza a 360 gradi di una delle menti più geniali di epoca rinascimentale, dando rilievo al lato professionale più tecnico dell’artista, spesso meno considerato se rapportato alle grandi opere pittoriche, con un viaggio interessantissimo tra arte, scienza, tecnica, filosofia, architettura ed ingegneria.
 
La mostra sarà fruibile dal 06 aprile al 30 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato.

Biglietti:
Intero 10 euro;
Gruppi: 8 euro;
Ridotto: 5 euro (per studenti, docenti, over 65, minori a partire dai 6 anni)

Info. 0883500044

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
6 aprile
Fine:
30 giugno
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Trani
Trani, Ba 76125 Italia + Google Maps

Condividi