Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Torna a Rutigliano la Fiera del Fischietto in Terracotta

fiera fischietto in terracotta rutigliano bari

4 giugno - 5 giugno

FIERA DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA
Città di Rutigliano (Bari)
4 e 5 Giugno 2022

Rinviata all’estate la tradizione Festa del Fischietto di Rutigliano a causa delle restrizioni legate alla pandemia. A darne notizia è il sindaco del comune barese, Giuseppe Valenzano, attraverso i suoi canali social.
“La fiera del fischietto non si farà perché non ci sono le condizioni previste dalla legge per poterla fare. Nello specifico il decreto vieta ogni evento all’aperto per il quale è presumibile una situazione di assembramento e la fiera lo è, perché ha sempre avuto forte eco, richiamando visitatori non solo dai paesi limitrofi.
Sapete quanto sia legato alla fiera del fischietto in terracotta e, credetemi, è mortificante trovarmi nella situazione di dovervi dire che anche quest’anno non potremmo ritrovarci tutti in pineta con i nostri fischietti ed invece noto che taluni abusano di questo momento fomentando e sollevando insipide polemiche che mettono in cattiva luce Rutigliano e la fiera stessa.
La scorsa settimana data la situazione, ho convocato i figuli ed insieme abbiamo deciso di posticipare la manifestazione nelle giornate del 4 e 5 Giugno del 2022. Una decisione che ritengo saggia e lungimirante.
Chiedo a tutta la comunità di ricordare comunque la giornata di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, visitando le botteghe e sostenendo i figuli e questa nostra antica arte. Vi comunicherò le altre iniziative nei prossimi giorni.
Essere sindaco significa assumersi la responsabilità e spesso come in questo caso essere il capro espiatorio.”

Il Sindaco Giuseppe Valenzano

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
4 giugno
Fine:
5 giugno
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Rutigliano
Rutigliano, Ba 70018 Italia + Google Maps
loading...

Condividi